Link al Video di presentazione:
https://youtu.be/mh2w8Q3Ssqc
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo:
L’esperienza formativa presentata è stata condotta nell’ambito del progetto Teaching with Europeana coordinato dall’European Schoolnet (https://teachwitheuropeana.eun.org ).
Essa, inoltre, rientra tra le attività condotte a livello di Istituto Scolastico volte ad integrare la dimensione digitale e quella analogica nel processo di apprendimento ( http://www.digscuola.eu/aula/ ). Come componente dell’user group - Italia ho progettato e sperimentato lo scenario di apprendimento “Cittadinanza Digitale”.
L’esperienza formativa ha inteso prioritariamente stimolare la riflessione degli studenti sull’uso delle tecnologie a beneficio della comunità globale ( http://www.digscuola.eu/diario-europeana/ ). Agli studenti, delle classi I e II della scuola secondaria di I grado, è stato chiesto di immergersi nel seguente scenario:
“La tua scuola partecipa ad un progetto europeo per la creazione di “schede di presentazione di Paesi europei in formato digitale” da condividere gratuitamente online in piattaforme per la formazione. Le schede di presentazione di Paesi europei in formato digitale sono finalizzate a facilitare la conoscenza della geografia e della produzione artistica (in particolare dipinti di paesaggi) dei Paesi europei da parte di ragazzi di 11/13 anni che non possono accedere a servizi di istruzione perché cittadini di Stati con alti livelli di povertà o coinvolti in conflitti. La tua classe ha un ruolo attivo nel progetto: deve proporre un semplice prototipo di una scheda di un Paese europeo. Il prototipo realizzato deve consentire ad altri studenti di altre scuole di realizzare nuove schede per implementare una biblioteca virtuale accessibile online”.
Attraverso l’assegnazione di un compito di realtà che richiede l’utilizzo di ambienti e applicazioni digitali, tra cui la piattaforma EUROPEANA, gli studenti sono stati guidati a consolidare e a mettere alla prova la loro competenza digitale, la competenza in ambito geografico e la competenza di cittadinanza. Utilizzando il modello DigComp e Europass, gli allievi imparano a fare una prima descrizione e un’autovalutazione della loro competenza digitale. Gli studenti, come un unico gruppo di lavoro, sono stati stimolati ad elaborare, in modo collaborativo, il prototipo di una scheda di presentazione di un Paese europeo e le indicazioni perché possa essere riutilizzata.
Sono state condotte 4 fasi di lavoro: 1.Definizione della scheda di progettazione, 2.Creazione del prototipo, 3.Redazione delle indicazioni operative per consentirne la riproducibilità, 4.Valutazione del prodotto ed elaborazione di ipotesi di miglioramento.
La scheda di presentazione richiesta al gruppo di progetto (studenti) era così strutturata: voci individuate attraverso un’azione di definizione collaborativa della struttura della scheda – prototipo, mappa geografica, mappa concettuale, riferimenti alla produzione pittorica (paesaggi) riferita al Paese (https://www.europeana.eu/portal/it/explore/galleries/european-landscapes-and-landmarks ). Il gruppo di lavoro, oltre al prototipo di mappa, ha redatto le indicazioni operative per consentire la riproducibilità della mappa.
La scheda di progettazione e il racconto dell’esperienza condotta, in lingua inglese, sono stati pubblicati sul sito del progetto (https://teachwitheuropeana.eun.org/learning-scenarios/digital-citizenship-ls-it-86/ ). La presentazione del progetto è, inoltre, disponibile in lingua italiana su http://www.digscuola.eu/europeana/