Coding e prospettiva "glocale" dell'azione educativo-didattica

Nome della scuola: 
Scuola Secondaria di Primo Grado "Foscolo"
Paese: 
Italia
Regione: 
Puglia
Città: 
Canosa di Puglia
Link al Video di presentazione: 
https://drive.google.com/drive/folders/1vuY72lNzh-S9Ka3wWZHDUVh30bvdimLw
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo: 
DESTINATARI DEL PROGETTO: alunni di Scuola Secondaria di Primo Grado (Normodotati, diversamente abili, stranieri di differenti nazionalità, alunni con Bisogni Educativi Speciali e DSA). PROGETTO EDUCATIVO: uso del CODING PLUGGED e UNPLUGGED come strumento inclusivo e di aggregazione. Uso DELLE TECNOLOGIE per connettersi con ambienti di lavoro europei e competere per crescere in una DIMENSIONE GLOBALE, da considerare anche come valido strumento di orientamento per il futuro lavorativo degli studenti. CLIL e piattaforma Etwinning. RISULTATI OTTENUTI: forte tendenza all'inclusività, innalzamento autostima, competizione positiva in contesti globali, sviluppo e potenziamento di abilità logico-deduttive con applicazione delle stesse in modo trasversale a tutte le discipline di studio e ai più svariati contesti di vita, orientamento alle scelte future, potenziamento abilità nell'uso della lingua straniera per comunicare al fine di raggiungere obiettivi sempre diversi e in contesti altrettanto differenti. L'affascinante mondo del CODING, delle TECNOLOGIE e della DIMENSIONE EUROPEA offre un contributo notevole nella formazione dei cittadini di domani, a cui si chiedono competenze ben diverse dalla sola esposizione di un qualsiasi contenuto disciplinare. Avvincente per gli studenti e per gli stessi docenti è il confronto con dimensioni globali in cui, mentre si lavora, si innalza il livello di competenza poichè gli stimoli che si ricevono vanno ben oltre quelli del gruppo classe. Quindi si attivano processi come PROGETTUALITA', CONDIVISIONE DI IDEE, DI TEMPI, DI SCELTE, DI PRIORITA'. Si delineano, di volta in volta cambi di programma derivanti proprio da un lavoro di gruppo che si va delineando in itinere. In queste attività vi è la partecipazione di tutti gli alunni indifferentemente, anche di un'alunna che fruisce di attività didattica domiciliare e tramite collegamenti SKYPE che determinano una estenzione dello spazio fisico della classe sino ad includere quello a casa tramite il collegamento. Vincente è la collaborazione tra tutti i docenti della dotazione organica dell'Istituto scolastico; di sostegno, di potenziamento e qualsiasi altro docente intervenga sul gruppo classe. Il mio motto è: "La conoscenza è infinita e in continuo divenire, rincorrila e afferra il più possibile lungo tutta la vita!"
Disciplina/e Insegnata: 
Lingua inglese