Nome dell'ente che lo ha realizzato /ORGANIZATION/INSTITUTE PRESENTING THE PROJECT: *:
Anna Maria Gennai - Liceo Classico "Andrea da Pontedera"
Descrizione del progetto/Describe the project :
Alcuni studenti del Liceo Classico di Pontedera, in provincia di Pisa, hanno realizzato un progetto con disegni originali e con musiche da loro composte ed eseguite, per illustrare storie che hanno come protagonisti i sei quark. I brani musicali sono stati elaborati in modo da riprodurre in musica le caratteristiche delle sei particelle. Uno dei pezzi è stato composto con tecniche digitali. Le favole sono state inventate da tre classi differenti al completo; per i disegni, per i brani musicali, per la realizzazione del file multimediale hanno partecipato studenti di tutto il triennio. Il progetto si propone di diffondere la conoscenza dei quark in modo semplice e creativo, di coinvolgere nella passione per la scienza tutti i ragazzi e le loro famiglie e contemporaneamente di valorizzare le doti di ciascuno, scientifiche, artistiche o letterarie che siano. Gli stessi studenti sono i protagonisti del percorso ANNALES MATHEMATICI, presentato con una candidatura a parte. Sono state organizzate lezioni di grafica al computer, di computer music e di elaborazione audio.
Alleghiamo alcuni disegni e immagini e i link ai file multimediali.
Desideriamo ringraziare chi promuove importanti e preziose iniziative che ci stimolano a ideare percorsi per vivere la scuola in modo piacevole.
Categoria del progetto/Project category :
Educazione fino ai 18 anni/Up to 18 years
Link al video di presentazione/Link to the presentation video:
https://drive.google.com/file/d/1UsY2aPy_Z4svrGHH4HfgKABPAKMEl72Q/view
https://drive.google.com/file/d/1EVdL0Bn9saEmNuQfyq5Wb-DspvOwNG_J/view?ts=5db96014
http://studiomatematica.altervista.org/documenti/I%20quark,%20favole%20in%20musica,%20presentazione.pdf
http://www.studiomatematica.altervista.org/documenti/Londi.mp3
http://www.studiomatematica.altervista.org/documenti/Paolinelli.mp3
http://www.studiomatematica.altervista.org/index.php?option=com_content&view=article&id=782:-brano-musicale-tortora&catid=3:fis-ii-liceo&Itemid=35
https://drive.google.com/open?id=1wI0tHM8uonrkKXAgKBUzM2WMa_jzwLus
https://drive.google.com/open?id=1CbnepcIrDtDyAYdvxe4tZXnwmZQSXr_5
In che modo il progetto usa le tecnologie in modo innovativo/Use of technologies ...:
Anziché studiare mnemonicamente le caratteristiche delle particelle elementari, le loro peculiarità vengono acquisite con facilità, dovendo esaminarle per ideare una storia, realizzare un disegno, anche con tecniche digitali, e comporre brani musicali. Tutti gli studenti partecipano e vengono valorizzate le abilità di ciascuno, siano esse di tipo scientifico, o umanistico, o artistico, o musicale.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto:/ What are the technological aspects of the project?:
Si studia un argomento di fisica, quello delle particelle elementari, che generalmente non appassiona gli studenti di un Liceo Classico, integrando le varie abilità degli studenti in altri ambiti disciplinari o espressivi per realizzare storie e disegni e comporre musiche. In questo modo gli studenti si dedicano volentieri allo studio dei contenuti e si ricordano più facilmente le peculiarità di ciascuna particella (velocità, massa, tempo di decadimento, ecc.)
Quali sono gli aspetti tecnologici del progetto?What are the technological aspects of the project?:
Acquisizione di tecniche di registrazione del suono.
Acquisizione delle metodologie di base per l’editing e la trasformazione del suono.
Composizione di brani musicali.
Audio digitale; home recording, software e plugins; il MIDI; elaborazioni audio (equalizzazione, compressione, effetti, ecc); registrazione e overdubbing editing; tecniche di mixaggio; tecniche di masterizzazione.
Acquisizione di metodologie di computer graphics.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? :
Quello presentato ha coinvolto gli studenti del triennio del Liceo, che ha due sezioni. I risultati sono stati poi diffusi agli alunni del biennio e diffusi sul territorio.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?:
Diffusione tramite internet.
Il progetto è stato apprezzato dalla commissione dell'International Particle Physics Outreach Group
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? :
Ogni anno viene riproposto alle classi che non hanno ancora partecipato
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?:
Riproporlo in lingua inglese
Durata progetto/project duration:
6 mesi circa, ma in parallelo alle altre attività.
Tipologia dell'ente/Kind of organization:
Privata cittadina e insegnante Scuola Secondaria di Secondo Grado