"Cosimino"

Nome della scuola: 
I.C. Martin Luther King
Paese: 
Italia
Regione: 
Lazio
Città: 
Roma
Link al Video di presentazione: 
https://vimeo.com/369976171
https://vimeo.com/369976825
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo: 
Il progetto didattico chiamato "Cosimino " nasce durante la pianificazione delle attività da svolgersi durante un corso di "robotica ed Animatronica" extrascolastico aperto a tutte le classi di Scuola secondaria di primo grado dell'Istituto. Il corso, su base volontaria veniva proposto ad una utenza molto eterogenea sia per interesse verso lo studio che per estrazione culturale. Avendo intercettato l'interesse dei ragazzi verso la robotica, le iscrizioni previste in partenza per soli 15 alunni sono divenute più di 60 costringendo lo scrivente a rimodulare le presenze in quanto non facilmente gestibili per questioni logistiche. Oltre a promuovere le eccellenze e le competenze digitali il corso nasceva quale strumento inclusivo al fine di avvicinare incuriosendo anche gli studenti meno interessati direttamente alle discipline tecnico scientifiche e matematiche. La pratica laboratoriale su Piattaforma Open-Arduino comprendeva esercitazioni di coding e progettazione fisica di Robot ideati dai partecipanti basati sugli esempi mostrati dal docente. Si premette che durante le regolari lezioni fin dal primo anno si è provveduto ad utilizzare Scratch e l'ora del codice per insegnare elementi di programmazione agli alunni. L'idea sfruttava l'interesse dei ragazzi sopratutto per la robotica antropomorfa ed empatica per proporre la costruzione di animatroni e robot radiocomandati ideati progettati dai ragazzi secondo i loro gusti personali. "Cosimino" (che è la contrazione di "coso" costruito con "Arduino") somiglia molto alla lontana ad un prodotto commerciale sviluppato da una nota azienda del settore dal costo (al momento del progetto) di circa 2000 euro. Uno degli obiettivi paralleli dell'attività era anche dimostrare come con un pò di inventiva e con una spesa molto limitata (12.50 EURO per una piattaforma completa al momento del corso) si poteva costruire qualcosa di molto simile per alcuni versi anche migliore del prodotto pubblicizzato. Si è pensato quindi a qualcosa di reperibile al prezzo più basso ma che al contempo semplificasse al massimo possibile la programmazione di servomotori analogici (perchè più economici..) sfruttabili nella realizzazione di droni, bracci robotici articolati, robot umanoidi etc. Durante il corso sono stati realizzati due modelli dal docente, un "Ragno" ed un "Cosimino" Entrambi i progetti sfruttano una piattaforma comune costituita da un microcontrollore Arduino Nano V3 compatibile e reperibile su Amazon o e-Bay a soli 1,50 EURO, un modulo ricevente Bluethooth (1,50 EURO), due o più servomotori analogici, un modulo controller per servi scalabile (0,75 EURO). Il "Ragno" controllato a distanza tramite un comune cellulare munito di Bluetooth ricopia un progetto esistente in rete e sfrutta la struttura fisica del progetto preesistente (stampata in 3D a mezzo di Stampante Ultimaker vinta sempre tramite un concorso scolastico..) ma sostituisce la parte Hardware e Software con quella ideata dallo scrivente al fine di evitare ogni saldatura e semplificare la parte relativa la programmazione (anche se con un costo aggiuntivo di 1,50 EURO per il controller esterno dei servomotori). "Cosimino" è una ulteriore variazione della piattaforma precedente con due soli servomotori modificati (1 EURO Cad.) per permettere il movimento ma arricchita di un modulo schermo grafico oled i2c (1,5 EURO) per dotare il robot di occhietti animati, un sensore ad ultrasuoni che fornisce al robot informazioni sulla distanza dagli ostacoli circostanti, un amplificatore munito di speaker, per dotare il robot di voce o effetti sonori. I ragazzi hanno anche imparato a realizzare semplici animazioni in pixel su pc da far riprodurre sullo schermo del robot. L'interesse per questa attività non si è esaurita con l'ultimarsi del corso e ad oggi sono diversi i ragazzi che hanno sviluppato ulteriormente in proprio la passione per altri linguaggi di programmazione o continuano a perfezionare il loro robot. Durante la sessione di esame di terza media dello scorso anno scolastico due ragazzi ed una ragazza hanno portato come lavoretto di esame di terza media un vero Robot basato su questa piattaforma da loro completamente ideato, programmato e realizzato coi materiali più disparati.
Disciplina/e Insegnata: 
Tecnologia nella scuola Media