RoboticArt

Nome dell'ente che lo ha realizzato /ORGANIZATION/INSTITUTE PRESENTING THE PROJECT: *: 
Angela Gatti
Regione/Region: 
Puglia
Paese/ Country: 
Italia
Città/ City: 
Francavilla Fontana
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Si sa che per il bambino il disegno ha diverse funzioni ,infatti è un’attività spontanea che contribuisce all’evoluzione psicomotoria, intellettiva ed affettiva, sviluppando aspetti fondamentali per la crescita della personalità. Al fine di perseguire questo obiettivo, ho pensato di proporre, in classe , alcune attività grafico- pittoriche che fossero uno stimolo per tutti i bambini, cercando di risponde alla loro voglia di sperimentare i colori, giocare con essi, mescolarli ed utilizzarli con fantasia per esplorare, disegnare, colorare in tanti modi diversi. Offrire ad ogni bambino la possibilità di utilizzare i mezzi comunicativi dell’arte, che fondono l’attività ideativa con quella manuale, significa, altresì, dargli la possibilità di sviluppare il suo pensiero creativo che coinvolge la sua totalità, attraverso una serie di processi percettivi, affettivi e sociali che maturano la sua sensibilità e la sua fantasia, che sviluppano la capacità di vedere e capire le cose, se stesso e gli altri. Per accrescere, poi, l’interesse e la partecipazione dei bambini, ho introdotto il percorso, prima, con la descrizione (estremamente semplificata) della vita dell’autore, al fine di creare curiosità, poi con un laboratorio artistico, inteso soprattutto come spazio mentale in cui sperimentare nuove emozioni e differenti modalità per comunicarle a cui ho accostato elementi della Robotica educativa che contribuisce in maniera forte all’acquisizione delle competenze, non solo disciplinari, ma anche relazionali, attraverso attività dove si impara facendo, in quanto i robot sono oggetti reali e tridimensionali che si muovono nello spazio e nel tempo, accessibili ed inclusivi. Così i bambini, una volta osservata la tecnica, hanno liberamente dato sfogo alla propria fantasia e creatività, secondo un proprio modo di percepire e produrre l’arte, scoprendo in questo modo che l’arte non è un qualcosa riservata agli esperti, per questo inaccessibile ,ma “essa diventa un pre-testo per scoprire le culture, per conoscere, per raccontare, per inventare e diventare.
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino a 10 anni/Up to 10 years
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://youtu.be/J_BFcT1rkP4
https://youtu.be/tsyX6JRUQLA
https://youtu.be/i6NaG5wscD8
https://youtu.be/VAwlVr1bE08
https://youtu.be/MRDSJSm3rXI
In che modo il progetto usa le tecnologie in modo innovativo/Use of technologies ...: 
Trasposizione tridimensionale della città Popup, dipinta Mondrian, munita di sensori di luce che si illuminano al buio, attraverso attività di Coding e programmati con i kit di elettronica educativa.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto:/ What are the technological aspects of the project?: 
Avvicinare i bambini alla robotica, si è rivelato per me un’esperienza particolarmente coinvolgente e interessante, un’esperienza nuova e sorprendente. Quest'esperienza è stata caratterizzata da aspetti collaborativi (lavoro condiviso) e interattivi (stimolo/risposta); ma soprattutto ha garantito la possibilità ad ogni alunno di modificare e trasformare i robot per realizzare oggetti sempre diversi. Innanzitutto si è cercato di sintonizzarsi su un modo nuovo di fare scuola, sia nella didattica che nel modo di relazionarsi con gli alunni, favorendo l'apprendimento collaborativo e promuovendo la ricerca di soluzioni a compiti complessi, in tutti gli ambiti, con possibili riutilizzi di materiali comuni, per fini differenti e creativi. L'organizzazione è stata flessibile soprattutto nella gestione degli alunni, spesso riuniti in microgruppi .
Quali sono gli aspetti tecnologici del progetto?What are the technological aspects of the project?: 
La robotica può essere considerata, a tutti gli effetti, un’attività innovativa che contribuisce in maniera forte all’acquisizione delle competenze, non solo disciplinari, ma anche relazionali, comunicative e che tocca, quindi, aspetti non solo strettamente didattici, ma anche educativi.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Classe di 22 alunni
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Il progetto si avvale per la sua pubblicazione dei social media YouTube Facebook Twitter Instagram LinkedIn ed i canale di messaggistica istantanea come WhatsApp Telegram Messenger
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Il progetto può essere remixato e replicato poiché è un progetto molto intuitivo e creativo specialmente per chi usa il Coding , la Robotica e L’ Elettronica educativa nella didattica E di generale nelle discipline STEAM.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Si auspica che attraverso queste attività di arte sopportate anche dalla robotica e l’elettronica educativa, gli alunni riscoprano ed approfondiscano le bellezze del nostro patrimonio artistico attraverso gli strumenti a loro più confacenti come le nuove tecnologie.
Durata progetto/project duration: 
Il progetto è stato realizzato in varie fasi a scadenza bisettimanale durante il primo semestre dell’anno scolastico 2018 2019
Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Docente Secondo istituto comprensivo Francavilla Fontana Brindisi