Nome dell'ente che lo ha realizzato /ORGANIZATION/INSTITUTE PRESENTING THE PROJECT: *:
Descrizione del progetto/Describe the project :
E’ nella nostra natura imparare a conoscere il mondo attraverso il gioco: in questo modo riusciamo a comprendere meglio anche i concetti più astratti e impegnativi perchè siamo mossi dall’esplorazione e dal piacere. Questo è alla base del nostro Progetto.
La scintilla è partita da una situazione vera: un giorno un bambino si alza e dice “Io a giocare sono bravissimo, ad imparare invece sono bravino!”. Da qui il desiderio di realizzare un ambiente di apprendimento per esplorare la potenzialità di Gamification e Game based learning come metodologia di apprendimento-insegnamento.
Grazie al bando Atelier creativi è stato possibile acquistare buona parte degli strumenti necessari: softwares, kit di robotica, stampa 3D, kit di elettronica…..L’Atelier è continuamente arricchito di nuovi strumenti dal Docente referente. In questo ambiente altamente innovativo si svolgono attività didattiche molto coinvolgenti e divertenti, ma soprattutto inclusive: Coding, Robotica, Teatro digitale, Storytelling e artigianato digitale, percorsi di elettronica e di educazione allo sviluppo sostenibile.
Le attività del progetto hanno contribuito a garantire una scuola per tutti e per ciascuno: la robotica ,la realtà aumentata , le innovazioni tecnologiche sono state utilizzatE per migliorare le capacità di relazione e linguaggio degli studenti con disabilità cognitive, fino all’autismo e come supporto alla didattica per migliorare il coinvolgimento degli alunni e attivare una didattica multicanale.
Sono passati due anni e alla domanda “E’ possibile imparare divertendosi… anche a scuola?” La risposta è affermativa al 100%! Far convivere la didattica convenzionale con quella innovativa è la chiave per assicurare a tutti i bambini un apprendimento duraturo, proficuo e spendibile nei successivi gradi di istruzione. Quindi sfruttiamo al meglio il potere della gamification, per rendere possibile assicurare ai nostri alunni un successo formativo.
Inoltre, quest'anno è stato attuato percorso per l'educazione allo sviluppo sostenibile.Nello specifico si è realizzato il LABORATORIO "JESC SOLE", sull'importanza della energia solare .In questo laboratorio si sta realizzando( sarà pronto per la fine di novembre e , pertanto, si allegano solo foto di "lavori in corso") il plastico di UNA CITTA' ECO : illuminazioni con pannelli solari, giostre ad energia solare, ecc
La scuola ha il compito di promuovere lo “sviluppo armonico ed integrale della “persona e del cittadino”. Da ciò scaturisce l’esigenza di realizzare questo percorso formativo finalizzato all’acquisizione di competenze sociali e civiche, anche in relazione alle problematiche energetico – ambientali.
Categoria del progetto/Project category :
Educazione fino a 10 anni/Up to 10 years
Link al video di presentazione/Link to the presentation video:
https://www.youtube.com/channel/UC1W5Ci6draXOhR9ZNIESUoA?view_as=subscriber
In che modo il progetto usa le tecnologie in modo innovativo/Use of technologies ...:
Il lavoro cooperativo, la didattica laboratoriale learning by doing, i diversi materiali adoperati e la metodologia coinvolgente, inclusiva e motivante, hanno incrementato l’interesse verso la scoperta e la voglia di creare soluzioni innovative. L’approccio laboratoriale ha agevolato la dimensione inclusiva poiché gli alunni hanno condiviso le loro idee per raggiungere un obiettivo comune, imparando a gestire gli errori e prendendo coscienza degli stessi. In questo ambiente flessibile, dinamico, collaborativo ogni alunno ha trovato il giusto spazio per sperimentarsi, sentirsi importante, accrescere l’autonomia e incrementare la fiducia nelle proprie capacità.
Il tutoraggio degli studenti (TUTORING TRA PARI) è la prova effettiva dell’avvenuta acquisizione delle nuove competenze e del successo inclusivo del Progetto.
La realizzazione del laboratorio "JESC SOLE" intende promuovere negli allievi:
la conoscenza dei vantaggi derivanti dall’uso delle energie rinnovabili;
la diffusione di “buone pratiche” per la riduzione del consumo energetico.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto:/ What are the technological aspects of the project?:
I docenti hanno da subito riscontrato molteplici ricadute positive nel percorso di apprendimento dei propri allievi, evidenziando come la programmazione, la robotica e l’elettronica educativa aiutino gli alunni a crescere in modo responsabile, critico e in grado di ragionare sui problemi, di pensare in modo computazionale, in maniera algoritmica, ovvero di trovare una soluzione a problemi anche complessi. L’approccio laboratoriale ha agevolato la dimensione inclusiva poiché gli alunni hanno condiviso le loro idee per raggiungere un obiettivo comune, imparando a gestire gli errori e prendendo coscienza degli stessi. In questo ambiente flessibile, dinamico, collaborativo ogni alunno ha trovato il giusto spazio per sperimentarsi, sentirsi importante, accrescere l’autonomia e incrementare la fiducia nelle proprie capacità.
Quali sono gli aspetti tecnologici del progetto?What are the technological aspects of the project?:
Gli aspetti rilevanti si concentrano nell’alto valore coinvolgente derivante dall’utilizzo di robot (Bluebot,bee-Bot , Cubetto, MatataLab, Lego WeDo 2.0, Ozobot), di componenti elettronici (LittleBits),strumenti creativi (Strawbees), di Software (Scratch, studio.code.org) e giochi di coding e piattaforme online di Gamification (Kahoot, AppInventor,ecc... )
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? :
Il Progetto ha interessato sia gli alunni della scuola dell’Infanzia, sia gli alunni della Scuola Primaria. Sono stati stabiliti turni con cadenza settimanale/quindicinale.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?:
canale YOUTUBE del Docente Referente e sito istituzionale della Scuola
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? :
Sono state riprodotte molte attività, in quanto il Docente Referente è Formatore sul territorio sia per il Piano di Formazione Docenti, sia per i Docenti neoassunti, Durante i corsi tenuti tutti i corsisti sono stati formati e sostenuti nello sviluppo delle attività.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?:
Incoraggiare le scuole ad intraprendere un percorso di innovazione, diffondere buone pratiche e conservare la tradizione in quanto come dice Pier Cesare Rivoltella “Si pensa da sempre che Tradizione ed Innovazione siano due concetti antitetici, ma non è così. L’unico modo che la scuola ha per salvaguardare la tradizione, è innovare.”
Durata progetto/project duration:
)? Il Progetto è attivo già da due anni scolastici: a.s.2017/2018 e 2018/2019