L'uomo in movimento...IERI, OGGI E DOMANI

Nome della scuola: 
I.C. VIALE DEI CONSOLI,16
Paese: 
ROMA
Regione: 
LAZIO
Città: 
ROMA
Link al Video di presentazione: 
https://drive.google.com/drive/folders/1exQEGlZ_4bbvMb8bDE-NoDs2IfnUkL4O
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo: 
OBIETTIVI PERSEGUITI/ RISULTATI RAGGIUNTI Promuovere negli studenti un ruolo patecipativo ed attivo di indagine, di documentazione, di riflessione che li porti a prendere coscienza di un quadro evolutivo dal passato ai giorni nostri in matieria di mobilità e dei mezzi di trasporto, analizzando a tale riguardo le risorse disponibili utilizzate dall'uomo. Le attività interdisciplinari realizzate hanno mirato a favorire, nei comportamenti degli alunni, la disponiblità a confrontarsi, ad accettare critiche e suggerimenti, a collaborare, a rispettare decisioni comuni, ad assumere atteggiamenti finalizzati ad un obiettivo condiviso. Le tematiche oggetto di studio hanno avuto una valenza trasversale a tutte le discipline, consentendo l'acquisizione di comportamenti corretti anche nelle abilità pratiche, manuali relazionali e in tutti gli ambiti, secondo unità didattiche specifiche ed adeguate alle capacità degli studenti. Gli alunni, in un clima sereno e gioioso, sono risultati impegnati in lavori individuali e di gruppo che hanno permesso loro non solo di socializzare, ma anche di valorizzare le capacità di ciasucuno secondo il proprio livello di apprendimento. La piena soddisfazione degli studenti partecipanti, tutti parte attiva nella realizzazione del progetto in quanto l'interesse suscitato ha stimolato gli stessi ad approfondimenti e ricerche che hanno contribuito ad arricchire il loro patrimonio culturale e ulteriormente sviluppato le loro competenze di studio. Particolarmente apprezzabile è stata la valutazione espressa dai genitori riscontrata, non solo verbalmente durante l'esposizione dei lavori, ma anche attraverso i commenti trascritti nei registri presenti nel plesso. SINTESI DELLE ATTIVITA' E DELLE INIZIATIVE ATTUATE Il progetto è partito dall'interesse degli studenti per soddisfarli nell'individuare le singole capacità per valorizzarle e per comprendere le difficoltà affinché potessero cercare di superarle. Il progetto ha coinvolto le abilità pratiche, maunali, relazionali e tutti gli ambiti disciplinari, secondo unità didattiche specifiche ed adeguate alla capacità degli sutdenti, in modo da formare una rete di conoscenze e competenze trasversali. Sono stati realizzati cartelloni, rappresentazioni teatrali, didascalie, filastrocche, disegni esplicativi delle conoscenze acquisite e si è provveduto a costruire modellini per rappresentare l'evoluzione di mezzi oggetto della ricerca. E' stata effettuata una ricerca di materiali per l'osservazione, la catalogazione e la rappresentazione pittorica. DOCUMENTI E /O STRUMENTI PRODOTTI La Referente ha fornito ai docenti spunti di approfondimento e proposte di attività da poter espletare nelle proprie classi attenendosi alla propria programmazione. Le coordinatrici per la didattica unitamente alla referente del progetto hanno stilato un prospetto per pianificare una calendarizzazione dei turni dei percorsi guidati delle piccole classi. Sono stati poi definiti gli orari di visita da parte dei genitori per la visione della mostra. La mostra è stata, altresì, pubblicizzata con la realizzaizone di uno specifico manigesto celebrativo.