Link al video di presentazione:
https://youtu.be/-ZWhJyFXEz8
Visione di scuola innovativa:
L’Istituto di Istruzione Superiore “Cobianchi” svolge da anni un'azione di progettazione di proposte inclusive rivolte alle scuole del territorio. Lavoriamo con determinazione perché l’Istituto, insieme alle altre scuole del VCO, diventi sempre più una comunità accogliente e non discriminante assicurando a tutti gli alunni pari opportunità di crescita personale e di successo formativo.
L'impegno si concretizza, ad esempio, nelle azioni svolte come Scuola polo per l'Inclusione, Scuola polo contro i bullismi, Istituto promotore del progetto “Scuola Superiore in Ospedale” che dal 2007 vede impegnati alcuni nostri docenti presso l'ospedale Auxologico di Piancavallo con l'obiettivo di assistere e supportare l'attività di studio degli studenti ricoverati, sperimentare attività didattiche inclusive trasferibili nella scuola “tradizionale”, evitare casi di abbandono e dispersione scolastica.
L’IIS Cobianchi è inoltre sede operativa del CTS - Centro Territoriale di Supporto del VCO che è un centro provinciale specializzato nell'offrire servizi di consulenza e formazione a studenti, docenti e famiglie su temi quali didattica per l'inclusione, benessere a scuola, uso delle tecnologie da parte degli alunni con BES, prevenzione e contrasto ai bullismi.
Ed é proprio in collaborazione col CTS che nel 2017 nasce il progetto “Placca il cyberbullo peer” che ha visto 517 studenti di terza e quarta superiore lavorare su una piattaforma online per acquisire conoscenze e condividere esperienze sul tema, interagendo con i loro coetanei e studiando materiali originali appositamente predisposti dagli esperti di CREMIT (Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media dell'Università Cattolica di Milano). Al termine della formazione online é stata avviata un'esperienza pilota - interamente documentata - che ha visto gli alunni protagonisti di azioni di prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo attraverso interventi peer to peer, tutoring, aiuto reciproco, progettati e condotti sotto la supervisione di CTS VCO (prof.ssa Palmina Trovato) e due docenti coach (prof.ri Lucio Coco e Oriana Abbiati). Oggi il progetto é diventato “di sistema”: nel corrente anno scolastico, presso l'IIS Cobianchi, gli interventi di peer education sono stati estesi a tutte le classi prime (coinvolti circa 500 studenti fruitori e 45 studenti peer junior e senior). Il progetto, inoltre, sarà oggetto di formazione e di studio da parte dei docenti neoassunti della provincia nell'ambito dei laboratori formativi e facilmente trasferibile a tutte le scuole superiori interessate perché è stato stilato un protocollo che guida passo passo alla realizzazione dell'esperienza.
La mia visione di scuola innovativa si concretizza proprio in questo: una scuola che si adopera affinché le attività formative consentano alle studentesse e agli studenti di implementare e raggiungere l'eccellenza nei propri settori di studio mobilitando, però, non solo la sfera cognitiva ed intellettuale, ma anche la sfera sociale, etica, le life skills. Una scuola aperta al territorio capace di documentare e condividere progetti ed esperienze, una scuola che stimoli all'impegno e alla collaborazione perché, per dirla con Seneca, “nessuna nozione mi renderà felice, per quanto possa essere eccellente e utile, se non posso condividerla con nessuno ”. (cfr. Seneca, sesta lettera a Lucilio)