Nome dell'ente che lo ha realizzato /ORGANIZATION/INSTITUTE PRESENTING THE PROJECT: *:
Descrizione del progetto/Describe the project :
La Legge 170 dell'8 ottobre 2010 ha fatto emergere alcuni limiti del vecchio sistema di insegnamento, ma, a livello popolare, si è diffusa un'immagine distorta sui DSA, ossia quella di una categoria di studenti privilegiati. Al di là delle opinioni personali, la divisione degli allievi in categorie non favorisce l'inclusione. Il vero problema della Scuola non sono DSA o BES, ma le risposte didattiche, sempre più spesso dispensative e di delega. Il Progetto 4s mira a dare una risposta concreta e replicabile a questo problema, promuovendo contemporaneamente un cambio di mentalità. Il lavoro è incentrato sulle abilità di studio e si avvale di un software gratuito (Project 4s) che ho sviluppato insieme a Giuliano Serena, con l'obiettivo di abbattere più barriere possibili. Il programma è gratuito, intuitivo, non si installa e viene regolarmente aggiornato dagli autori. Copre una fascia d'età che va dagli 8 ai 13 anni. Può essere usato sia in ambito scolastico che domestico. Il software mette a disposizione strumenti per creare mappe, riassunti e testi con la possibilità di avvalersi, se necessario, di strumenti compensativi come la sintesi vocale o il correttore ortografico. Ma la sua peculiarità è il percorso di apprendimento sulle abilità di studio che, grazie ad un algoritmo, favorisce il lavoro autonomo degli studenti, mentre l'insegnante, di volta in volta, può decidere a chi prestare maggiore attenzione. Il percorso, oltre a motivare gli alunni DSA, poiché "fanno la stessa cosa degli altri", offre la possibilità ai compagni di capire quanto sia complesso utilizzare gli strumenti compensativi. Alla fine, solo chi avrà effettiva necessità continuerà ad usare gli strumenti compensativi. Il percorso prevede 6 tappe, dedicate alle competenze di comprensione di sintesi e di revisione. Nonostante la rigidità dello schema sequenziale presente in ogni tappa, la struttura è flessibile ed è integrabile con le lezioni dei docenti ed eventuali lavori di gruppo. Il docente rimane l'elemento determinante nella qualità del percorso. Nella scuola primaria il 4s è stato utilizzato da chi scrive durante l'ora di tecnologia per creare un'attività inclusiva e multidisciplinare incentrata sul metodo di studio. I risultati sono stati incoraggianti sia in termini di prestazioni degli alunni, sia a livello inclusivo. Oltre alle esperienze effettuate nelle mie classi, per verificare la validità e la replicabilità di tutto il progetto, sono state effettuate, nel 2018, delle sperimentazioni da docenti volontari nelle scuole primarie e secondarie di Bassano del Grappa, Rosà, Marostica, Milano, Brescia, Treviso, Cesano Maderno e Castiglione Torinese. Attualmente, è in corso un importante aggiornamento del software e del manuale proprio sulla base dei numerosi feedback e dati raccolti in queste sperimentazioni.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video:
https://www.youtube.com/watch?v=wzjjDrwt6gw
In che modo il progetto usa le tecnologie in modo innovativo/Use of technologies ...:
Ho sviluppato il programma Project 4s, insieme a Giuliano Serena, proprio per cercare di dare una risposta inclusiva, concreta e replicabile ad un problema frequente. La speranza è di riuscire a promuovere, attraverso questo strumento, oltre alle finalità strettamente didattiche, anche un cambiamento di mentalità sia negli insegnanti, sia nei compagni che non hanno un bambino con DSA in classe, in quanto il programma offre la possibilità di sperimentare concretamente cosa significa utilizzare gli strumenti compensativi. Altro obiettivo è quello di trovare una risposta a due problemi emersi nel corso di alcune mie indagini esplorative:
1. numero esiguo di studenti che compensano, in modo efficace, con il computer i propri DSA;
2. promuovere una reale inclusione degli alunni con DSA superando le difficoltà spesso evidenziate dai docenti e creare nella scuola spazi, momenti e percorsi di apprendimento dedicati allo sviluppo delle competenze compensative.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto:/ What are the technological aspects of the project?:
Il progetto utilizza un software che favorisce l'autoapprendimento dei bambini. Vengono reinterpretati i concetti di strumenti compensativi e didattici.
Quali sono gli aspetti tecnologici del progetto?What are the technological aspects of the project?:
Il software mette a disposizione strumenti per creare mappe, riassunti e testi con la possibilità di avvalersi, se necessario, di strumenti compensativi come la sintesi vocale o il correttore ortografico. Ma la sua peculiarità è il percorso di apprendimento sulle abilità di studio che, grazie ad un algoritmo, favorisce il lavoro autonomo degli studenti, mentre l'insegnante, di volta in volta, può decidere a chi prestare maggiore attenzione. Il percorso, oltre a motivare gli alunni DSA, poiché "fanno la stessa cosa degli altri", offre la possibilità ai compagni di capire quanto sia complesso utilizzare gli strumenti compensativi. Alla fine, solo chi avrà effettiva necessità continuerà ad usare gli strumenti compensativi. Il percorso prevede 6 tappe, dedicate alle competenze di comprensione di sintesi e di revisione. Nonostante la rigidità dello schema sequenziale presente in ogni tappa, la struttura è flessibile ed è integrabile con le lezioni dei docenti ed eventuali lavori di gruppo.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? :
Il programma copre una fascia d'età che va dagli 8 ai 13 anni. Il periodo migliore per utilizzarlo è il quinto anno di scuola primaria o il primo anno di scuola secondaria di primo grado. Può, tuttavia, essere utilizzato, come verificato da chi scrive, già a partire dal terzo anno di scuola primaria con maggiore attenzione da parte dell'insegnante. Il percorso di apprendimento proposto nel software per un alunno DSA di scuola secondaria rappresenta un importante momento per testare le proprie competenze compensative nell'ambito delle abilità di studio.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?:
PC con sistema operativo Windows. Non è necessaria installazione e connessione ad internet.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? :
Il progetto è stato sperimentato nella mia classe e per verificare la validità e la replicabilità sono state effettuate, nel 2018, delle sperimentazioni da docenti volontari nelle scuole primarie e secondarie di Bassano del Grappa, Rosà, Marostica, Milano, Brescia, Treviso, Cesano Maderno e Castiglione Torinese.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?:
L'augurio è che lo strumento venga utilizzato nelle classi come uno strumento inclusivo e di potenziamento della didattica.
Tipologia dell'ente/Kind of organization: