LA FIABA DEL DRAGO FURIOSO TRA STORYTELLING E ROBOTICA EDUCATIVA

Nome della scuola: 
IC PACINOTTI SAN CESARIO SUL PANARO, MODENA
Paese: 
Italia
Regione: 
Emilia Romagna
Città: 
CESARIO SUL PANARO MODENA
Link al Video di presentazione: 
https://drive.google.com/file/d/1MwapXXY8pSnIa2sn6JZH2mxC9i_IKoqB/view
https://drive.google.com/file/d/0B_Ca6ids0fDLY1VXb0RCWXdzUlU/view?usp=sharing
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo: 
STORYTELLING,TINKERING, ROBOTICA EDUCATIVA E COMPETENZE DIGITALI PER UN UNICO GRANDE LAVORO. Il laboratorio è il risultato di un lavoro di progettazione e di fasi di esecuzione, lente, ponderate, commentate e condivise. È il frutto della pazienza e dell'attenzione, di un mix di azioni e abilità manuali e digitali. ABBIAMO IMPARATO ... ... AD IMPARARE! LE FASI DEL NOSTRO LAVORO: SCEGLIAMO UN TEMA CONDIVIDIAMO IDEE CREIAMO UN PROGETTO USIAMO MATERIALI E STRUMENTI Divisione in gruppi ASSEGNIAMO RUOLI E COMPITI LAVORIAMO PROVIAMO E CORREGGIAMO REVISIONIAMO CON NUOVE IDEE E LAVORI DI REVISIONE PROCEDIAMO SICURI FINO ALLA FINE DEL PROGETTO SI PARTE DALLA NARRAZIONE: INVENTIAMO UNA FIABA, PER GRUPPI, DANDO A OGNI PERSONAGGIO IL NOME, FRUTTO DI UN MIX DEI NOSTRI NOMI REALI. ES: ZOE E ANGELICA SONO DIVENTATI ... ZOANGEL ... E QUINDI PER TUTTI I PERSONAGGI DEL RACCONTO. DOPO L'ELABORAZIONE DELLA FIABA, LO ABBIAMO SCRITTO IN FORMATO CARTACEO, POI SU DOCUMENTI GOOGLE E PER ULTIMO ARCHIVIATO SU GOOGLE DRIVE, nel dominio Gsuite. SIAMO PASSATI ALL'AMBIENTE. PERSONAGGI COSTRUITI CON MATERIALI DI RICICLO. ALCUNI ILLUMINATI ... È IL TINKERING. LA SCIMMIA REGINA È REALIZZATA CON IL LEGO WE-DO LA BEEBOT TRAVESTITA(ROBOTICA EDUCATIVA). OBIETTIVI Offrire competenze digitali, favorire la crescita di una cultura scientifico-tecnologica, promuovere processi che consentano agli studenti di diventare costruttori delle loro conoscenze, favorire l'apprendimento trasversale e multidisciplinare, promuovere l'acquisizione di concetti relativi alla robotica e conoscerli, sviluppare l'autonomia operativa, stimolare il pensiero creativo, sviluppare il pensiero computazionale MATERIALI E RISORSE LEGO WE-DO, Lim, tablet e chromebook, Notebook e app varie come Powtoon e le app di G Suite. PERSONAGGI REALIZZATI CON MATERIALI DIDATTICI E RICICLABILI, percorso di educazione ambientale, documentazione con google drive e powtoon. Testo in formato cartaceo e con documenti Google. Scratch, STORYTELLING, ESITI LA ROBOTICA EDUCATIVA SVILUPPA COMPETENZE E CONOSCENZE. È LA MOTIVAZIONE IL MOTORE DEL NOSTRO LAVORO, CHE DÀ MIGLIORI RISULTATI. Valutazione: valutazione in corso del lavoro svolto, costruzione di percorsi digitali con diverse applicazioni e relativa valutazione dell'opera, costruzione di percorsi digitali con diverse applicazioni e relativa valutazione del lavoro svolto per verificare la partecipazione e l'interesse per l'attività svolta. VIDEO https://drive.google.com/file/d/0B_Ca6ids0fDLY1VXb0RCWXdzUlU/view?usp=sharing IC PACINOTTI SAN CESARIO SUL PANARO, MODENA DOCENTE: ANTONIETTA D’ORIA STUDENTI DI TERZA PRIMARIA, SCUOLA PRIMARIA TASSONI
Disciplina/e Insegnata: 
AMBITO LINGUISTICO E NUOVE TECNOLOGIE, PRIMO COLLABORATORE DEL DS