Nome della scuola:
IC PACINOTTI SAN CESARIO SUL PANARO, MODENA
Città:
CESARIO SUL PANARO MODENA
Link al Video di presentazione:
https://drive.google.com/file/d/1MwapXXY8pSnIa2sn6JZH2mxC9i_IKoqB/view
https://drive.google.com/file/d/0B_Ca6ids0fDLY1VXb0RCWXdzUlU/view?usp=sharing
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo:
STORYTELLING,TINKERING, ROBOTICA EDUCATIVA E COMPETENZE DIGITALI PER
UN UNICO GRANDE LAVORO.
Il laboratorio è il risultato di un lavoro di progettazione e di fasi di esecuzione, lente,
ponderate, commentate e condivise. È il frutto della pazienza e dell'attenzione, di un mix di
azioni e abilità manuali e digitali. ABBIAMO IMPARATO ... ... AD IMPARARE!
LE FASI DEL NOSTRO LAVORO:
SCEGLIAMO UN TEMA
CONDIVIDIAMO IDEE
CREIAMO UN PROGETTO
USIAMO MATERIALI E STRUMENTI
Divisione in gruppi
ASSEGNIAMO RUOLI E COMPITI
LAVORIAMO
PROVIAMO E CORREGGIAMO
REVISIONIAMO CON NUOVE IDEE E LAVORI DI REVISIONE
PROCEDIAMO SICURI FINO ALLA FINE DEL PROGETTO
SI PARTE DALLA NARRAZIONE:
INVENTIAMO UNA FIABA, PER GRUPPI, DANDO A OGNI PERSONAGGIO IL NOME,
FRUTTO DI UN MIX DEI NOSTRI NOMI REALI.
ES:
ZOE E ANGELICA SONO DIVENTATI ... ZOANGEL ... E QUINDI PER TUTTI I
PERSONAGGI DEL RACCONTO. DOPO L'ELABORAZIONE DELLA FIABA, LO
ABBIAMO SCRITTO IN FORMATO CARTACEO, POI SU DOCUMENTI GOOGLE E PER
ULTIMO ARCHIVIATO SU GOOGLE DRIVE, nel dominio Gsuite.
SIAMO PASSATI ALL'AMBIENTE.
PERSONAGGI COSTRUITI CON MATERIALI DI RICICLO. ALCUNI ILLUMINATI ... È IL
TINKERING. LA SCIMMIA REGINA È REALIZZATA CON IL LEGO WE-DO LA BEEBOT
TRAVESTITA(ROBOTICA EDUCATIVA).
OBIETTIVI
Offrire competenze digitali, favorire la crescita di una cultura scientifico-tecnologica,
promuovere processi che consentano agli studenti di diventare costruttori delle loro
conoscenze, favorire l'apprendimento trasversale e multidisciplinare, promuovere
l'acquisizione di concetti relativi alla robotica e conoscerli, sviluppare l'autonomia
operativa, stimolare il pensiero creativo, sviluppare il pensiero computazionale
MATERIALI E RISORSE
LEGO WE-DO, Lim, tablet e chromebook, Notebook e app varie come Powtoon e le app di
G Suite.
PERSONAGGI REALIZZATI CON MATERIALI DIDATTICI E RICICLABILI, percorso di
educazione ambientale, documentazione con google drive e powtoon. Testo in formato
cartaceo e con documenti Google. Scratch, STORYTELLING,
ESITI
LA ROBOTICA EDUCATIVA SVILUPPA COMPETENZE E CONOSCENZE.
È LA MOTIVAZIONE IL MOTORE DEL NOSTRO LAVORO, CHE DÀ MIGLIORI
RISULTATI.
Valutazione:
valutazione in corso del lavoro svolto,
costruzione di percorsi digitali con diverse applicazioni e relativa valutazione dell'opera,
costruzione di percorsi digitali con diverse applicazioni e relativa valutazione del lavoro
svolto per verificare la partecipazione e l'interesse per l'attività svolta.
VIDEO
https://drive.google.com/file/d/0B_Ca6ids0fDLY1VXb0RCWXdzUlU/view?usp=sharing
IC PACINOTTI SAN CESARIO SUL PANARO, MODENA
DOCENTE: ANTONIETTA D’ORIA
STUDENTI DI TERZA PRIMARIA, SCUOLA PRIMARIA TASSONI
Disciplina/e Insegnata:
AMBITO LINGUISTICO E NUOVE TECNOLOGIE, PRIMO COLLABORATORE DEL DS