Nome della scuola:
IC PACINOTTI SAN CESARIO SUL PANARO MODENA
Città:
SAN CESARIO SUL PANARO MODENA
Link al Video di presentazione:
https://www.youtube.com/watch?v=qcVNaGD1SK8
https://scratch.mit.edu/projects/153199549/
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo:
Percorso di robotica educativa nella scuola primaria.
PNSD AZIONI # 15 e # 17
Robotica, creazione, codifica, pensiero computazionale, innovazione digitale
progetto con classi aperte: una quarta e due quinte.
Con il progetto educativo proposto LA SINFONIA DELLE EMOZIONI COL MAKEY
MAKEY, le quinte classi sono state invitate a riflettere sulle emozioni attraverso la musica
e l'arte e sintetizzare le proprie emozioni con una serie di attività che introducono alla
programmazione e al codice. Gli studenti hanno imparato i concetti di base del calcolo, a
pensare ed esprimersi creando animazioni e giochi.
Attraverso il linguaggio visivo di Scratch, in particolare, i bambini si sono occupati del
tema della musica rigenerativa. Musica ed emozioni, una combinazione che delinea un
campo di esperienze e riflessioni molto ricchi e significativi a livello pedagogico e didattico.
Le emozioni suscitate dalla musica offrono agli studenti l'opportunità di riconoscere queste
emozioni, parlarne, elaborarne esperienze al riguardo. Inoltre, il compito di creare un
gioco con la robotica educativa insieme, creando un codice di lettura condiviso ha
stimolato ogni bambino ad esprimersi in modo creativo e tutta la classe a collaborare per
un progetto di sintesi comune.
OBIETTIVI
Questo percorso mirava a portare il bambino a una maggiore consapevolezza del proprio
stato d'animo e al riconoscimento delle emozioni degli altri; intendeva anche indicare
lingue diverse per esprimere emozioni.
Imparare a usare il digitale in tutte le sue forme come preziosa opportunità per mettere
nelle condizioni di agire non solo come consumatore, ma anche come un produttore di
prodotti digitali.
MATERIALI
Robotica educatica: MAKEY MAKEY
TABLET: per documentare il progetto e programmare con SCRATCH
CHROMEBOOK e NOTEBOOK: per creare l'illustrazione e la presentazione del progetto
LIM: per programmare scratch e visualizzare i prodotti per poterli condividere in classe con
alunni di età diversa in una sorta di peer-tutoring e peer learning.
Metodologia:
organizzazione del lavoro in classi, gruppi, aula e laboratori di informatica, arte e
immagine, su base settimanale con studenti di classe quarta e quinta primaria.
Attività:
brainstorming sul riconoscimento delle emozioni;
scelta di emoticon che possono rappresentare gli stati d'animo più comuni;
costruzione di un cartellone / tastiera (ogni emoticon corrisponde a un musical
Nota);
lezione frontale sul riconoscimento delle note della scala C;
Uso del digitale.
Documentazione del lavoro svolto tramite documenti Google, Google
presentazioni, Google Drive e formati cartacei.
Programmazione del codice utile per l'interfacciamento del robot; emoticon tastiera,
Scratch e con il computer.
Usare Makey Makey per dare voce alle emozioni.
Produzione di brevi sinfonie utilizzando le emoticon più vicine al proprio stato d’animo..
Scratch, coding e pensiero computazionale.
Il modo più semplice per sviluppare il pensiero computazionale è CODIFICARE.
SOFTWARE:
● scratch on line
● scratch junior
● G Suite for education
● google documenti
● power point
● app per il makey makey
ESITI
Si impara costruendo, costruendo un progetto che può funzionare e che può
essere utilizzato non solo da chi è l'architetto, ma anche e soprattutto, da chi lo usa.
Uno strumento come Makey Makey crea il ponte per estendere l'uso di
computer e le sue funzioni alla realtà in cui viviamo.
E-learning (utilizzo di tecnologie multimediali per l'apprendimento) e coinsegnamento
(pratica di insegnamento inclusiva, insegnamento insieme,
insegnare non più per le materie, ma per i temi trattati,
condivisa)
VALUTAZIONE:
valutazione in corso del lavoro svolto,
costruzione di percorsi digitali con diverse applicazioni e relativi
valutazione del lavoro svolto per verificare la partecipazione e l'interesse
nell'attività svolta.
Materiali di supporto (opzionali)
https://www.youtube.com/watch?v=qcVNaGD1SK8
https://scratch.mit.edu/projects/153199549
IC PACINOTTI SAN CESARIO SUL PANARO, MODENA
DOCENTI: ANTONIETTA D’ORIA, GERARDINA D’ORIA, FERRETTI STEFANIA,
MONTANARI LAURA, GABRIELLA CALA’.
STUDENTI DI QUINTA E QUARTA PRIMARIA, SCUOLA PRIMARIA TASSONI
Disciplina/e Insegnata:
AMBITO LINGUISTICO E NUOVE TECNOLOGIE, PRIMO COLLABORATORE DEL DS