Nome della scuola:
IC PACINOTTI SAN CESARIO SUL PANARO MODENA
Città:
SAN CESARIO SUL PANARO MODENA
Link al Video di presentazione:
https://drive.google.com/file/d/1euoX5b60DIiu_Y9ez7pFydx3bYq1rhv2/view
https://drive.google.com/file/d/1waTXqZcf-fnDkfbFoJxjsQBb5pAnGwVo/view
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo:
PON - corso pomeridiano, orario
extra-curricolare)
I.C. MARCONI CASTELFRANCO EMILIA MODENA
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO (30 ALLIEVI scuola secondaria di primo grado))
DOCENTE ESPERTO ESTERNO: ANTONIETTA D’ORIA
TUTOR: ANDREA MICELI
DIRIGENTE SCOLASTICO: VILMA BARACCANI
Modulo: Potenziamento delle competenze di base e alternanza scuola-lavoro.
Titolo: Storytelling: passione e impresa
Distribuzione ore:
- per modalità didattica 14
- Laboratori con produzione di lavori di gruppo 10
- Realizzazione di prodotti di informazione e comunicazione 6
- Visite di scoperta e osservazione del territorio 6
Target: allievi a rischio di abbandono del percorso scolastico e formativo per elevato numero di assenze;
demotivazione; disaffezione verso lo studio.
Allievi con bassi livelli di competenze.
Allievi in condizioni socio-economiche svantaggiate e/o in una situazione di abbandono familiare.
Allievi con esiti scolastici positivi e problemi relazionali.
Allievi bisognosi di azioni di orientamento.
Descrizione modulo
Con il progetto “Storytelling, passione e impresa” è stato previsto un compito di realtà volto alla
conoscenza diretta di alcune realtà produttive, aziende metalmeccaniche, artigiani, Assessori, Fondatori di
nuovi progetti del territorio dove risiedono i ragazzi attraverso la produzione di un digital storytelling.
Alla necessità di consolidare competenze espressive e comunicative efficaci e più sicure, si aggiunge la
valenza orientativa dell’attività per fornire agli alunni sicuri e solidi elementi per compiere scelte
consapevoli per quanto riguarda la scuola secondaria di secondo grado, favorendo così il successo
scolastico e attivare i primi passi di alternanza scuola-lavoro.
Obiettivi :
- l’ utilizzo di strumenti e materiali digitali, applicativi vari, piattaforme, forme di condivisione on line per
creare uno storytelling, un racconto collettivo da parte del gruppo che favorisca la motivazione;
- l’ uso di diversi linguaggi e la scelta di quelli più efficaci rispetto allo scopo della comunicazione;
- l’uso della scrittura per uno scopo reale e non fittizio;
- la creazione di una narrazione collettiva attraverso il confronto dialogico;
- l’attivazione di abilità quali la riscrittura di testi, la parafrasi;
- lo sviluppo di un primo spirito critico e la ricerca di nuove informazioni
- un complessivo miglioramento delle capacità espressive e creative in genere
- un uso più sicuro ed appropriato della lingua italiana (livello B2/C1)
- uso consapevole degli strumenti multimediali, di Internet e di strumenti digitali per la video-scrittura,
oltre ad applicazioni per la creazione di blog, testi, giornali, presentazioni e video.
Contenuti.
Realizzazione di un compito di realtà: attraverso la visita agli stabilimenti, le interviste agli imprenditori
del Paese, le visite d’istruzione alle Collezioni d’arte..
Costruzione di interviste attraverso Google Forms per gli imprenditori, racconti del vissuto esperienziale
attraverso strumenti a scelta come Word, Google Documenti, Ppt, Google presentazioni, carta e penna,
Sutori come blog condiviso e Gmail e Drive per la documentazione e la comunicazione. Utilizzo di diversi
linguaggi, digitali e non, secondo la tecnica dello storytelling.
Sono stati utilizzati diversi applicativi della G Suite for education per la raccolta e la stesura dei primi
racconti, in forma autonoma o collettiva. (Google DOC, Google Presentazioni, Google Forms, per
preparare le interviste). Altre applicazioni utilizzate:
CANVA, per la creazione del giornalino finale.
SUTORI, per la raccolta di tutti i lavori dei ragazzi e la visualizzazione in formato blog.
POWER POINT per la documentazione delle esperienze.
WORD e GOOGLE DOC per la stesura.
MOVIE MAKER e I-MOVE per la realizzazione del video finale.
Esiti
Era previsto il consolidamento delle abilità espressive e comunicative degli alunni coinvolti, con un
miglioramento della capacità produttiva in forma scritta e orale, ma anche la maturazione della
consapevolezza d’uso degli strumenti multimediali utilizzati oltre ad un primo approccio di alternanza
scuola-lavoro. Valutazione in itinere dell’interesse e la partecipazione degli studenti, valutazione e
autovalutazione dei prodotti realizzati in formato cartaceo(opuscolo) e digitale.
Materiali di supporto (opzionali)
VIDEO DEL PROGETTO
https://drive.google.com/file/d/1euoX5b60DIiu_Y9ez7pFydx3bYq1rhv2/view?usp=sharing
LOCANDINA
https://drive.google.com/file/d/1waTXqZcf-fnDkfbFoJxjsQBb5pAnGwVo/view?usp=sharing
Disciplina/e Insegnata:
AMBITO LINGUISTICO E NUOVE TECNOLOGIE