Liber*e Letture

Nome della scuola: 
IC Nino Cortese
Paese: 
Italia
Regione: 
Campania
Città: 
Casoria
Link al Video di presentazione: 
https://www.youtube.com/watch?v=qtOf4ypz-jA&t=7s
https://sites.google.com/view/libereletture/home
http://www.icninocortese.gov.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=76&Itemid=675
https://www.youtube.com/watch?v=J70ZWX5cZG4&t=78s
https://www.youtube.com/watch?v=b74gtl_M7tI
https://www.youtube.com/watch?v=W-0cIQ5l4cQ&t=142s
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo: 
La trasmissione di una passione può essere il primo passo per acquisire delle competenze per la comprensione di un testo? Crediamo di sì. Liber*e Letture è un gruppo di ricerca-azione, formato da quattro docenti appassionati di libri e di letteratura che insegnano all'IC Cortese di Casoria (NA) e lavorano in maniera verticale (Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado). Suscitare l'entusiasmo degli studenti è la stella polare del nostro viaggio di insegnanti che ricercano metodologie efficaci per promuovere la lettura. Per evitare che i ragazzi, messi davanti al libro, si addormentino come il giovane di un celebre incipit di Pennac abbiamo sviluppato, in un quadriennio, due progetti: Liber*e Letture in Biblioteca e le Olimpiadi della lettura. Tenteremo di riassumerne principi ispiratori, metodologia ed obiettivi. Annualmente pubblichiamo online dei quaderni per entrambi i progetti (vedi link sottostanti). Promozione della lettura e comprensione del testo sono attività diverse ma interdipendenti: il piacere di leggere conduce a voler comprendere ciò che si legge; leggere bene raffina il piacere della lettura. Liber*e Letture in Biblioteca. Un docente-lettore passa per le classi, affigge in aula una locandina dell’evento: in Biblioteca, giorno e ora indicati, lettura di una storia ad alta voce. Se (solo "se") vogliono, alcuni alunni potranno prenotarsi. Il giorno stabilito, gli alunni, formatasi una classe aperta, siederanno in cerchio, ascolteranno la storia, scriveranno su nuvolette cartacee le loro impressioni e ne discuteranno. Nessun esercizio, nessuna interrogazione. L'entusiasmo è tale che ne garantisce l'efficacia: dall'anno scorso gli alunni sono diventati lettori: girano per le classi, affiggono locandine e invitano i compagni. Ragazzi che leggono per altri ragazzi: l'alunno è al centro del processo educativo. Olimpiadi della lettura: è una gara tra tutte le classi della scuola. Si sceglie un classico per ragazzi. Le classi si confrontano: 1. sulle abilità relative alla lettura ad alta voce; 2. sulla comprensione; 3. sull'illustrazione grafica. Classifiche e vincitori; si segnala una classifica speciale relativa all'inclusione. Un bonus punti per le classi che coinvolgono più alunni. La gara è lo strumento per motivare i ragazzi, anche quando si scandaglia un testo: figure retoriche, inferenze, decodifica… Tratto caratteristico delle Olimpiadi è l'interdisciplinarità; collaborano due dipartimenti: Lettere e Arte. Da quest'anno anche Lingue straniere. Uno dei testi sarà letto parzialmente in inglese. Premio per i vincitori è il libro che hanno letto, illustrato dai loro disegni. Promuovere la lettura e promuovere un autore sono attività diverse ma interdipendenti: libertà / rigore, relax dell’ascolto / frenesia per la competizione, pluralità di storie / unicità del testo, in antitesi, ma con obiettivi simili: avvicinare le nuove generazioni ai libri, alla problematicità che le letture di qualità recano in sé. La replicabilità e la scalabilità dei progetti sono state sperimentate: partiti dalla Secondaria, abbiamo riproposto le attività nella Primaria e parzialmente all'Infanzia. I progetti sono stati approvati dall’INVALSI che li ha valutati fra le tre pratiche migliori a livello nazionale per la Secondaria di Primo grado (Convegno "Insegnare a leggere - Imparare a comprendere", Roma, novembre 2018).
Disciplina/e Insegnata: 
Lettere