Link al Video di presentazione:
https://drive.google.com/open?id=15HnZls01NqRhVdL7k4ENhPA9aEmVyYrC
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo:
Docenti:
Lara Rollo, Laura Alessi e Claudio Bernardi
TITOLO PROGETTO CENERENTOLA A MODO NOSTRO
STORYTELLING CON CS FIRST
Nell’intento di creare una propria versione di Cenerentola, si è scelto di lavorare sulla scena che è piaciuta di più: il ballo al palazzo e la perdita della scarpetta da parte di Cenerentola. I bambini hanno lavorato sul progetto sviluppando prima l’idea su carta, disegnato le scene, i personaggi e gli oggetti; hanno riscritto i dialoghi e registrato le proprie voci. Il tutto è stato assemblato ed animato con Scratch (CS First).
Materie coinvolte ITALIANO, STORIA, ARTE E TECNOLOGIA (CLASSE TERZA PRIMARIA).
Lettura e comprensione di un testo; analisi delle varie parti che lo compongono soffermandosi sull’importanza dello sviluppo cronologico delle sequenze. Riscrittura di un testo (parte) sviluppando un pensiero critico e creativo. Creazione di immagini accurate pertinenti per mezzo del disegno a mano libera. Apprendimento delle tecniche di registrazione audio digitale. Ricerca sul Web di immagini e file audio in “Creative Commons”. Conoscenza e studio del racconto costruito con l’ausilio del coding (CS First). Lavoro in classe in Cooperative Learning. Affrontare situazioni problematiche attivando la capacità di problem solving ed il lavoro collaborativo.