L'essenziale è visibile

La scuola viene presentata come luogo di connessioni, ideale per fare rete. Grazie all'ausilio dei mattoncini Lego i dirigenti scolastici costruiscono una visione comune di istruzione di qualità, rendendo visibile agli occhi anche quello che per sua natura non si vede ma si sente.

 

La breve intervista è stata realizzata da Ilaria Bonanni durante la sessione di progettazione condivisa realizzata con la metodologia Lego® Serious Play® nella giornata di apertura del Global Junior Challenge (11 dicembre): raccoglie le testimonianze di Emilia D'Aponte, dirigente del Liceo Vito Volterra di Ciampino (Roma), Antonella Di Bartolo dirigente dell'Istituto comprensivo Sperone-Pertini di Palermo, Gemma Faraco, dirigente, e Silvia Mazzeo, docente, dell'IC Taverna di Montalto Uffugo (Cosenza).

 

"Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. L'espressione e l'immagine ripresa da "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry, citata dalla preside Emilia, restituisce con grande efficacia le potenzialità del metodo LSP, che riesce a rendere visibile anche l'essenziale che non si vede.

 

 

I protagonisti della sessione di progettazione collettiva con la metodologia Lego® Serious Play® sono stati i dirigenti scolastici, selezionati dalla giuria di esperti, che hanno interpretato al meglio la "Scuola secondo De Mauro", accessibile, inclusiva, di qualità, aperta al territorio.

Secondo i principi che regolano la progettazione di processi di innovazione sociale la sessione di lavoro è organizzata in modalità "ibrida", coinvolgendo figure apicali che lavorano in altri settori strategici per la formazione dei giovani e la crescita del paese.

La metodologia LSP aiuta a visualizzare la complessità e a trovare soluzioni innovative, grazie all'efficace sinergia che si crea tra le intelligenze messe in connessione. La sessione di lavoro è stata guidata da Cecilia Stajano, Lego® Serious Play® Trained LSP facilitator, coordinatrice del settore Innovazione nella scuola e community manager della Fondazione Mondo Digitale.

 

 

Per saperne di più