illustrazione

Project Location

Country: 
Italy
City: 
Sannicola (LE)

Organization

Organization Name: 
Vesepia s.r.l.s.
Organization Type: 
Company
Specify: 
Progetto completamente autofinanziato

Website

www.vesepia.com

Privacy Law

Consenso al trattamento dei dati personali
Do you authorize the FMD to the treatment of your personal data?: 
I do authorize the FMD to the use of my personal data.

Project Type

Education up to 15 years

Project Description

Description Frase (max. 500 characters): 

Vesepia, casa editrice e di produzione audio, presenta una novità editoriale: il Romanzo Sinfonico. Si tratta di un libro cartaceo interattivo la cui storia inedita è arricchita da colonne sonore o brani cantati originali che ne amplificano le emozioni. I QRcodes presenti sulle pagine di maggior pathos, scansionati con l’app Vesepia (per Android o iOS), permettono al lettore di accedere a vari contenuti digitali come i brani musicali composti appositamente per quel momento narrativo.

Project Summary (max. 2000 characters): 

L’idea nasce da Lorenzo Palumbo (editore e libero professionista nel ramo marketing laureato in economia) e Giacomo Sances (professore, scrittore, compositore e dottore di ricerca in musicologia). I due hanno voluto sviluppare un “musical su carta”, ossia un romanzo con colonne sonore e brani cantati utili a ricreare l’atmosfera sonora che permette al lettore di calarsi in un romanzo anche a livello uditivo. L’idea è stata concretizzata tramite l’utilizzo di QRcodes che, stampati sulle pagine del libro, permettono di accedere a contenuti multimediali come video, pagine web, immagini, sempre associati a colonne sonore e canzoni che cambiano genere e stile a seconda del contesto emotivo vissuto dal lettore in determinati frangenti della storia letta. Per rendere funzionali i QRcodes è stata sviluppata l’app Vesepia che è sempre in continua evoluzione. Il Romanzo Sinfonico di Vesepia è stato adottato dalle scuole per via dei messaggi motivazionali, dell’integrazione della tecnologia ad un prodotto cartaceo tradizionale e dei contenuti didattici, complice la multidisciplinarietà del romanzo che pone attenzione alle varie intelligenze degli studenti. Un romanzo di Vesepia non è solo “ora di italiano” (semplice lettura e sviluppo di guide didattiche). È anche educazione artistica (per via delle immagini), informatica (grazie all’interazione con il digitale), educazione musicale (con le colonne sonore da ascoltare e le canzoni da cantare), educazione alle emozioni (con “laboratori emozionali” che mirano alla condivisione delle emozioni suscitate dalla musica) e teatro (con spettacoli teatrali e laboratori realizzati e con la rivisitazione teatrale dei romanzi adottati dalle varie classi, svolti anche come compiti di realtà).

How long has your project been running?

2016-05-01 00:00:00

Objectives and Innovative Aspects

L’obiettivo principale di Vesepia è quello di aumentare il numero di lettori volontari. Paradossalmente si intende risvegliare il gusto della lettura del cartaceo per mezzo del digitale, soprattutto nei giovani. L’esperimento sta avendo successo: insegnanti e dirigenti confermano un aumento della lettura spontanea anche da parte dei ragazzi meno interessati ai libri. Inoltre la multidisciplinarietà artistica resa possibile dalle innovazioni del digitale e dallo strumento del QRcode permette di realizzare un prodotto ipertestuale che stimola il giovane d’oggi, totalmente a suo agio in un mondo virtuale fatto di link tra varie discipline. Gli strumenti per raggiungere questi obiettivi sono: il libro cartaceo e uno smartphone (o tablet) per poter ascoltare i brani musicali (originali) attraverso l’app Vesepia.

Results

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
I risultati che si basano su dati ufficiali dimostrano che nel primo anno di attività la start-up Vesepia ha portato il Romanzo Sinfonico Un sogno per Feo in circa 50 scuole di cui circa 20 hanno strutturato un percorso di lettura su questo romanzo e 6 scuole hanno messo in scena la versione teatrale dell’opera. Ad oggi Vesepia ha sviluppato due nuovi romanzi e punta ad raggiungere un’estensione geografica maggiore sia in termini di distribuzione scolastica che di punti vendita, in quanto ad oggi i prodotti Vesepia sono reperibili solo presso un centinaio di punti vendita salentini. Nel primo anno, infatti, Vesepia non ha puntato sull’e-commerce e ha diffuso il romanzo quasi esclusivamente nell’area del Salento. Ma nel prossimo futuro è opportuno estendere i confini dell’area di vendita. Oltre ai dati numerici, è importante sottolineare anche risultati non facilmente calcolabili a livello numerico: come già detto, insegnanti e dirigenti constatano e riferiscono un aumento del numero di giovani lettori appassionati alla lettura grazie a questa nuova modalità.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Le interazioni degli utenti sono essenzialmente l’acquisto dei libri, la lettura e le connessioni al server dell’app gratuita Vesepia, che ad oggi calcola 2.554 installazioni su Android e 681 su iOS. Basandosi sul primo anno di attività della start-up, si calcola una media di circa 215 utenti mensili. Sarà utile sviluppare blog e pagine social in cui gli appassionati potranno interagire.

Sustainability

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
More than 6 years
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
From 10.001 to 30.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Other
Is your project economically self sufficient now?: 
Yes
Since when?: 
2017-11-01 00:00:00
When is it expected to become self-sufficient?: 
2017-11-01 00:00:00

Transferability

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
Where? By whom?: 
Ad oggi l’idea di Vesepia è originale e non è mai stata replicata, adottata, né trasferita altrove nella forma da noi utilizzata. Tuttavia l’azienda si propone di sviluppare in questa modalità non solo romanzi ma anche dei testi di didattica per l’educazione musicale come strumenti di supporto ai docenti.
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Dai progetti Vesepia e dagli obiettivi conseguiti dagli stessi, è facile comprendere come la lettura, coadiuvata e arricchita da altre forme artistiche erogate da mezzi digitali , è diventata un’esperienza plurisensoriale molto stimolante per i giovani aumentando in loro il desiderio di leggere e sviluppando più aspetti della loro capacità cognitiva.

Un’altra lezione molto importante da apprendere è che lettura e musica sono legate dalle stesse emozioni che entrambe possono trasmettere in un preciso momento di un racconto.

Infine smartphone e tablet non sono tecnologie da demonizzare all’interno di un contesto scolastico ma possono diventare dei validi strumenti educativi.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 
Yes

Background Information

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Una barriera che il team di Vesepia sta fronteggiando sono i limiti economici di una startup: siano essi i compensi da destinare alle singole risorse professionali o gli introiti da devolvere allo sviluppo software, digitale e editoriale di ogni prodotto che si intenda realizzare e diffondere. Con la crescita della rete commerciale questa barriera presto sarà superata. Un’ulteriore barriera da abbattere è la distribuzione fisica dei libri, che al momento è ancora limitata ad un ambito provinciale ma che di giorno in giorno continua ad espandersi.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
I progetti futuri si diversificano in tre ambiti: sviluppo software, nuove pubblicazioni, crescita del brand e della rete commerciale. - la realizzazione di 2 nuovi Romanzi Sinfonici: uno sull'integrazione delle culture e l'altro sulla disfatta di Caporetto e la reazione patriottica degli italiani. - Per quanto riguarda lo sviluppo software è in atto una collaborazione con AWR MED, una spin-off dell'Università del Salento, che porterà ad un potenziamento dell'app Vesepia con contenuti in realtà aumentata e realtà virtuale. - Potenziamento del Social Marketing per la diffusione nazionale del Romanzo Sinfonico e trovare distributori per commerciare il prodotto in tutto il territorio nazionale.

Project Location

Country: 
Italy
City: 
Milano

Organization

Organization Name: 
Rivista
Organization Type: 
Cultural Institution (foundations, museums, galleries, etc…)
Specify: 
Le due fondatrici si autofinanziano

Website

www.ossomagazine.com

Privacy Law

Consenso al trattamento dei dati personali
Do you authorize the FMD to the treatment of your personal data?: 
I do authorize the FMD to the use of my personal data.

Project Type

Education up to 29 years

Project Description

Description Frase (max. 500 characters): 

Osso è una rivista digitale, nata nell’ottobre 2014 dall'idea delle due fondatrici Maddalena Crespi e Tea Pavanetto, con l'intento di raccogliere e diffondere tutte le ultime novità di arte, design, grafica, illustrazione, video e fotografia. Nel corso di due anni,

Osso è diventata una piattaforma online di riferimento per artisti esordienti e non, riuscendo così a ritagliarsi un posto nell’editoria digitale italiana.

Ad oggi Osso possiede un database di oltre 600 artisti, tra illustratori, grafici, pittori, animatori, designer e fotografi.

Project Summary (max. 2000 characters): 

Osso Magazine punta a parlare al popolo italiano attraverso artisti emergenti contemporanei, dando spazio a tutti i giovani.

How long has your project been running?

2017-10-01 00:00:00

Objectives and Innovative Aspects

Il nostro obbiettivo è quello di portare la cultura artistica alla portata di tutti.

Noi diciamo spesso 'Osso è per tutto' e questa è una grande verità, chiunque voglia candiarsi, se idoneo allo stile di Osso è benvento. Il sito è gratuito e tutti possono visitarlo e leggerlo.

Results

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
Nel corso di due anni Osso, oltre ad avere conquistato il mondo digitale, si è reso noto attraverso la partecipazione ad eventi e fiere, sia italiane che estere. Abbiamo infatti collaborato con la galleria francese Moustache durante la fiera parigina Maison&Object, in Italia siamo stati Media partner di Arte Padova, Gelati Fanzine Festival, Gomma Festival, Twenty14, NoTitle Gallery. Abbiamo, inoltre, collaborato con Moleskine per un evento all’interno del loro café di Corso Garibaldi a Milano, oltre ad aver tenuto una lezione sul magazine al Mimaster diillustrazione. Su ossomagazine.com, infine, abbiamo collaborato con marchi ed eventi per la creazione di branded content, con un concept e una grafica creata ad hoc da noi.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Il sito di Osso Magazine ha avuto una crescita esponenziale. Con la maggioranza di utenti italiani, oggi, giornalmente, vantiamo circa:

- 650+ utenti unici

- 1000+ sessioni

- 2400+ pagine visitate

- 48,21% bounce rate

Per quanto riguarda i social network, Osso Magazine è presente su Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Snapchat e Periscope.

- Instagram: 16,2k seguaci

- Facebook: 9.5k like

- Twitter: 3k seguaci

- Newsletter: 2000+ abbonati

Sustainability

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
From 1 to 3 years
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Less than 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Grants
Is your project economically self sufficient now?: 
Yes
Since when?: 
2017-07-01 00:00:00
When is it expected to become self-sufficient?: 
2019-01-01 00:00:00

Transferability

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
Yes
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Il valore dell'arte sopratutto come strumento di comunicazione mondiale.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 
Yes
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