Offline

Nome dell'ente che lo ha realizzato /ORGANIZATION/INSTITUTE PRESENTING THE PROJECT: *: 
Associazione Culturale Eufemia APS
Regione/Region: 
Piemonte
Paese/ Country: 
Italia
Città/ City: 
Torino
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Offline è un progetto sperimentale che ha visto la collaborazione di famiglie, docenti e youth worker nel veicolare un approccio critico e consapevole all’uso delle ICT. Sono state proposte attività che stimolassero una discussione costruttiva sull’uso della tecnologia, cercando il più possibile di evitare giudizi preconfezionati ed evitando di imporre una visione “adulta” dei temi trattati, ma lasciando spazio al sentire e fare dei/lle ragazzi/e. Questo è stato possibile proponendo forme di apprendimento basate sull’educazione non formale, che prevede una fase esperienziale con attivazione di dinamiche di gruppo ed una fase riflessiva guidata dai facilitatori. Ai/lle ragazzi/e è stata quindi offerta la possibilità di sperimentare la tecnologia in un contesto protetto. Questa scelta è stata motivata dalla necessità di dotare i discenti, così come la comunità educante, degli strumenti necessari per orientarsi nel mondo delle ICT con un approccio critico ma informato al tema, favorendo la scoperta congiunta delle enormi possibilità offerte e dei rischi che le accompagnano. Questo macro-obiettivo si è così declinato nei seguenti sotto-obiettivi: mettere in discussione l'utilizzo delle nuove tecnologie; aumentare la consapevolezza e la conoscenza dei mezzi tecnologici a nostra disposizione; favorire l'ascolto reciproco in un dialogo necessariamente intergenerazionale. Il primo anno ha visto coinvolti gli/le alunni/e e le docenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado Nievo-Matteotti di Torino. Le classi aderenti hanno potuto scegliere tra percorsi di 4 o 5 attività, della durata di due unità didattiche ognuna. Ogni incontro ha previsto un tema specifico che è stato poi analizzato in maniera diversa, seguendo gli stimoli offerti durante l’attività e la discussione, e che è stato poi oggetto di compiti a casa e coinvolgimento dei genitori. Alcune classi sono rimaste molto legate al tema della tecnologia, mentre altre hanno collegato gli argomenti proposti a diritti umani, ecologia, argomenti di politica e attualità. In generale, la risposta alle attività è stata molto positiva, sia da parte dei gruppi classe, sia da parte delle docenti che hanno partecipato a supporto del lavoro impostato dagli youth worker. La partecipazione è stata molto alta durante le ore scolastiche ed anche i compiti assegnati a casa sono stati svolti dalla maggior parte delle/gli alunne/i. Alcune classi hanno proseguito durante e al termine del ciclo di incontri con le insegnanti di riferimento, ognuna per la materia di competenza. Il risultato è stato positivo anche a livello di conoscenze acquisite. Infatti, grazie a questionari sottoposti prima e dopo le attività, è stato rilevato un cambiamento importante. Per esempio, è indicativo notare che la stragrande maggioranza dei/lle ragazzi/e coinvolti/e (79,43%) aveva affermato di non sapere cosa sia un "Social media". Il dato conferma l’ipotesi iniziale per cui all’utilizzo dello strumento non è quasi mai affiancata una conoscenza adeguata. In seguito ai laboratori solo il 25,25% degli intervistati dichiara di non conoscere il termine. Variazioni di percentuale simili si sono ottenuti anche per altri temi come “Sai cos’è una chat?” o “Sai cosa vuol dire fake news?”.
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 15 anni/Up to 15 years
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://www.youtube.com/watch?v=PRuoU_XKqLs
In che modo il progetto usa le tecnologie in modo innovativo/Use of technologies ...: 
I 5 laboratori proposti hanno visto l’uso esperienziale sia di hardware che di software da parte di tutti i discenti coinvolti e una riflessione inclusiva e accogliente di tutte le osservazioni maturate durante le attività. Per uso esperienziale si intende anche l’uso non tradizionale delle tecnologie. Per esempio, chi sa come è fatto dentro un computer? Chi ha mai smontato e rimontato un computer? Anche attività come questa hanno portato nuove conoscenze e ragionamenti, per esempio su chi produce gli strumenti tecnologici, qual è la provenienza dei materiali utilizzati, e quindi qual è l’impatto più ampio della tecnologia, ovvero l’impatto etico e ambientale?
Indicare gli elementi di innovazione del progetto:/ What are the technological aspects of the project?: 
L’aspetto innovativo del progetto è stato sfruttare l’innata propensione al gioco dei bambini e dei ragazzi per trasferire contenuti educativi, conoscenze e competenze, in maniera accattivante e interattiva, su un tema che viene invece spesso demonizzato e trattato con grande preoccupazione e serietà. Infatti, il progetto ha avuto risultati positivi laddove il mero controllo dall’alto spesso fallisce ed il proibizionismo esacerba i comportamenti più pericolosi.
Quali sono gli aspetti tecnologici del progetto?What are the technological aspects of the project?: 
Il progetto ha utilizzato smartphone, pc, vari social media e programmi software per riflettere sull’uso della tecnologia stessa e su tematiche relative, come il sexting o le fake news. Perciò, ogni laboratorio si è concentrato su un aspetto tecnologico diverso, per esempio l’uso di chat e social media, il digital storytelling, l’informazione veicolata da internet, la composizione fisica di un hardware.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Il progetto ha visto la partecipazione di 320 alunni, 185 insegnanti e 500 genitori.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Per la comunicazione e la diffusione il progetto si è avvalso di: - catalogo CE.SE.DI. della città di Torino (Centro Servizi Didattici) - sito ITER della città di Torino (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile) - sito della scuola Matteotti-Nievo - sito web e pagina Facebook di Eufemia Per lo sviluppo delle attività il progetto si è avvalso di: - Social Media (in particolare Instagram) - cloud e internet
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
La replica del progetto è in fase di attuazione per l’anno scolastico 2019-2020.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Allargare la rete di scuole coinvolte e il ventaglio di attività e tematiche proposte. Collaborare con associazioni e colleghi di altre regioni italiane.
Allegati/Attachments: 
Durata progetto/project duration: 
1 anno scolastico (2018-2019)
Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Associazione di promozione sociale