Aula immersiva: creazione e fruizione di contenuti in realtà virtuale e aumentata

Nome della scuola: 
IISS Ettore Majorana
Paese: 
Italia
Regione: 
Puglia
Città: 
Brindisi
Link al video di presentazione: 
https://drive.google.com/file/d/1GcLYdJvNneYjkoBs5hadY26jp_Bbt1wQ/view?usp=sharing
Visione di scuola innovativa: 
L’Istituto “E. Majorana” nasce il 1° ottobre 1976 ed è presente nel territorio brindisino ormai da quarant'anni, contribuendo in maniera significativa alla formazione di figure professionali determinanti per lo sviluppo sociale ed industriale della nostra realtà territoriale, nazionale e internazionale. L’istruzione tecnologica fornisce una solida base culturale a carattere scientifico e tecnica in linea con le indicazioni dell’Unione europea. Il piano di studi è finalizzato a far acquisire agli studenti non solo le competenze necessarie per il mondo del lavoro e delle professioni, ma anche le capacità di comprensione e applicazione dell’innovazione e a favorire attitudini all’autoapprendimento, al lavoro di gruppo e alla formazione continua. La nostra principale mission consiste nell’accogliere, formare, orientare tra esperienza e innovazione. La nostra Vision nel corso degli ultimi anni è stata finalizzata a fare dell’Istituto un Polo di Innovazione che sia un riferimento a carattere nazione e internazionale ed un centro di aggregazione culturale e relazionale per i giovani, le famiglie e il territorio. Tutte le azioni in atto confluiscono verso gli obiettivi di: - Diventare un polo di formazione e di Innovazione, creando occasioni ed opportunità di crescita personale e professionale continua per tutti gli attori coinvolti, con corsi di formazione sulle metodologie innovative e sulla tecnologia applicata alla didattica - Attuare e realizzare un percorso formativo ed innovativo, metodologico didattico, in cui gli alunni siano posti al centro del processo di apprendimento. Allargare la partecipazione attiva attraverso la condivisione delle esperienze. La creazione dei contenuti digitali è una pecularità dell'istituto. Negli ultimi anni si sta investendo nella creazione di contenuti in realtà aumentata e virtuale tenendo conto del processo di inclusione. Ultimo progetto orientato