ON LIVE

Nome dell'ente che lo ha realizzato /ORGANIZATION/INSTITUTE PRESENTING THE PROJECT: *: 
Replay Network
Regione/Region: 
RM
Paese/ Country: 
Italia
Città/ City: 
Roma
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Il progetto, è stato sostenuto dal programma Erasmus+ YOUTH (n. di riferimento 2016-2ES02-KA205-008314), e realizzato nel periodo tra gennaio 2017 e agosto 2018, coinvolgendo 6 partner di 4 paesi che hanno lavorato in sinergia con iniziative mirate ad analizzare, prevenire e contrastare il fenomeno del Cyberbullismo nei diversi Paesi coinvolti. Si è creato un metodo originale di lavoro sul tema del cyberbullismo, che ha offerto la possibilità di stimolare la riflessione e la presa di coscienza del fenomeno tra i giovani. Il progetto si è posto l’obiettivo di coinvolgere e formare studenti delle scuole a svolgere un ruolo di educatori tra pari sul tema, attraverso lo strumento facilitante dei fumetti. Risorse e strumenti di educazione non formale che sono stati messi a disposizione delle scuole e dei loro docenti per prevenire e contrastare il cyberbullismo anche laddove esso sia latente e non manifesto. Sono state analizzate attraverso un questionario appositamente prodotto le caratteristiche quantitative del fenomeno nella fascia 14/16 anni, con particolare riferimento alle diverse tipologie di azioni di prevaricazione on line e alle modalità di partecipazione dei diversi soggetti coinvolti.E' stata elaborata una guida con suggerimenti operativi per aumentare la conoscenza di insegnanti ed educatori sull'uso degli strumenti online da parte dei più giovani, comprendere le caratteristiche del cyberbullismo e i pericoli connessi alla sua diffusione, promuovere la prevenzione e il contrasto degli episodi di cyberbullismo. E' stato creato un kit T-Comic con fumetti e attività per la prevenzione del cyberbullismo adatto ad essere utilizzato con i giovani e dai giovani stessi nelle scuole.E' stata fatta la formazione per gli insegnanti ad utilizzare strategie di educazione non formale in aula per lavorare sulla problematica del cyberbullismo. C'è stato inoltre uno scambio di youth workers tra i vari paesi, che hanno partecipato alla creazione del kit T-Comic, per formare delle équipe internazionali e sostenere l'attuazione di laboratori nazionali nelle scuole coinvolte, realizzando dei percorsi volti a formare studenti mediatori sul cyberbullismo.
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 18 anni/Up to 18 years
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://www.replaynet.eu/index.php/it/onlive
In che modo il progetto usa le tecnologie in modo innovativo/Use of technologies ...: 
Ha realizzato una una campagna di prevenzione attraverso strumenti originali di comunicazione, quali i fumetti e le animazioni digitali, con il conseguente coinvolgimento delle reti di prossimità dei beneficiari diretti del progetto
Indicare gli elementi di innovazione del progetto:/ What are the technological aspects of the project?: 
Il progetto si è posto l’obiettivo di coinvolgere e formare studenti delle scuole a svolgere un ruolo di educatori tra pari sul tema. si sono utilizzati quindi dei peer-educator. Trattare il tema del Cyberbullismo attraverso un approccio esperienziale e orientato all’apprendimento attraverso il fare.
Quali sono gli aspetti tecnologici del progetto?What are the technological aspects of the project?: 
Utilizzare strumenti di sensibilizzazione tipici del mondo giovanile (Fumetti e animazione digitale)
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Gruppi classe
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Contatti con i referenti del Cyberbullismo delle scuole, territori, contatti con i referenti dei Municipi
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
si all'interno di altre scuole, dopo la fine del progetto
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Le aspettative sono di poter inserire ON LIVE nei POF di scuole secondarie di primo e secondo grado anche negli anni futuri
Durata progetto/project duration: 
Il progetto ha avuto la durata di 20 mesi, ha previsto un evento finale per la collettivizzazione pubblica dei risultati il 31 maggio 2018 presso il Teatro di Via Diana 35, alla presenza di autorità locali ed internazionali.
Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Associazione