Link al Video di presentazione:
https://drive.google.com/file/d/1sw9aEG-qxNQmunZZ-yZEMWqlKqVbli2d/view?usp=drivesdk
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo:
Il tema della disabilità visiva è al centro dello sviluppo del progetto.
Lo studio effettuato ha permesso al team di realizzare un Sistema come contributo al problema.
Le esperienze e le conoscenze, pregresse e acquisite, hanno permesso di approcciarsi al problema, e realizzare la proposta, in maniera efficace.
Gli attori del progetto sono:
- la Next Braille Machine 2.0 (NBM2),
- la persona non vedente,
- le persone normovedenti che assistono, giocano, vivono o che interagiscono con il nonvedente.
La soluzione realizzata affronta il tema della lettura trattando e gestendo la codifica Braille.
Realizzata una soluzione hardware/software che offre degli strumenti educativi ed “innovativi” sul tema della codifica Braille, della sua lettura e composizione.
E' anche possibile imparare la codifica.
È uno strumento completamente realizzato dagli studenti con progettazione, sviluppo, test, programmazione, bricolage, grafica, pianificazione e assemblaggio.
Lo scopo principale è quello di costruire dinamicamente testo Braille.
Capace di comporre un carattere Braille all'occorrenza, gestendo fino a 5 caratteri Braille.
La presenza di meccanismi di tipo sali/scendi (solenoidi) permette di comporre la sequenza corretta dei 6 pin che formano il carattere Braille.
Per controllare la posizione di ognuno dei 6 pin è utilizzato Arduino.
Arduino è capace di sollevare la sequenza corretta di pin per formare il carattere Braille tattile, e contemporaneamente accende dei led luminosi, per comporre il carattere Braille luminoso.
In questo modo chi è accanto riesce maggiormente a seguire ed interagire.
Cinque caratteri Braille, 30 solenoidi e cinque Arduino collegati tra di loro, ognuno codifica un carattere, coordinati da un Arduino Mega.
Il Mega è dotato di rete LAN, display LCD, due pulsanti, un tastierino numerico e display 8x8.
Quando il Mega riceve da rete un testo da sottoporre:
- Il testo viene suddiviso in gruppi di 5 caratteri sollevando opportunamente i pin e mostrato sul display LCD.
- Su ogni display 8x8 viene mostrato uno dei 5 caratteri
- Tramite pulsanti è possibile scorrere il testo
La NBM mostra al normovedente quello che in forma tattile legge il non vedente.
Basta scegliere la pagina di un libro o una foto con del testo ed inviarlo alla NBM che provvederà a codificare e "visualizzare" in Braille.
Le immagini sono elaborate dal software OCR Tesseract presente su un Rasberry ed inviate tramite un semplice webserver.
Dunque:
- Qualcuno sceglie un testo di un libro
- L’immagine viene inviata (tramite PC o Smartphone) al Raspberry che la trasforma in testo
- La NBM2 codifica il testo ricevuto in codice Braille, sia per non vedente che per vedente
- Contemporaneamente è sempre possibile verificare le proprie conoscenze del codice Braille per meglio supportare chi ne necessita
Principali obiettivi:
sensibilizzazione su problematiche sociali;
acquisizione di competenze di coding e di robotica;
sviluppo capacità di problem solving;
attivazione di creatività e innovazione;
sviluppo di competenze tecniche e scientifiche;
sperimentazione del lavoro di gruppo collaborativo;
Obiettivi didattici:
conoscere un robot umanoide;
programmazione python;
sviluppo robotico;
WebServer Apache;
Android e Java;
Arduino, programmazione, sensori ed attuatori;
OCR Tesseract;
programmazione di rete.
Disciplina/e Insegnata:
Tecnologia e progettazione di sistemi informatici