Storie da Film

Nome dell'ente che lo ha realizzato /ORGANIZATION/INSTITUTE PRESENTING THE PROJECT: *: 
Fondazione Radio Magica onlus
Regione/Region: 
Friuli Venezia Giulia
Paese/ Country: 
Italia
Città/ City: 
Udine
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Il progetto “Storie da Film”, avviato nel settembre del 2018, è stato pensato per favorire l’inclusione sociale di persone con handicap attraverso l’utilizzo integrato e innovativo del cinema e della radio. È infatti evidente che ancora oggi la situazione di molti ragazzi con disabilità, sia fisiche che cognitive, tende ad essere di totale o parziale isolamento e di non completa integrazione sociale, gravando quindi ulteriormente sulle famiglie cui è affidato un carico assistenziale già importante. Il progetto si è posto pertanto l’obiettivo di intervenire su questa problematica offrendo a dieci, tra ragazze e ragazzi con handicap di età compresa tra i 15 e i 23 anni, un contesto accogliente e familiare in cui acquisire nuove competenze, lavorare sulla propria autonomia e sviluppare reti di relazioni utilizzando due mezzi di comunicazione, il cinema e la radio, dalle straordinarie potenzialità inclusive. Suddiviso in diverse fasi caratterizzate da un livello di complessità crescente, il progetto è partito con un laboratorio intensivo dedicato alle tecniche radiofoniche per consentire ai ragazzi di avvicinarsi gradualmente al mondo della radio, padroneggiarne gli strumenti e infine utilizzarli per confezionare un vero e proprio programma a puntate dedicato ai dieci film visti insieme e analizzati a settimane alterne durante i mesi successivi al training. La visione corale dei lungometraggi è stata quindi seguita da una fase di potenziamento dell’autonomia in cui i ragazzi sono potuti andare realmente nei cinema della città accompagnati da giovani volontari, loro coetanei, reclutati all’avvio del progetto. Un centro estivo di tre settimane, di cui due in regime di diurnato ed una residenziale, ha permesso ai ragazzi di sviluppare ulteriormente quanto appreso nei mesi precedenti, potenziando la conoscenza dei dispositivi audio e video, e di diventare protagonisti di un cortometraggio, presentato durante l’evento finale del progetto, per raccontare l’iniziativa sperimentale durata un anno.
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 29 anni/Up to 29 years
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://www.youtube.com/watch?v=deiFgQEQRXI
https://www.radiomagica.org/portfolio-articoli/storie_da_film/
In che modo il progetto usa le tecnologie in modo innovativo/Use of technologies ...: 
Il progetto è stato caratterizzato da un utilizzo integrato e innovativo del cinema e della radio. Il primo ha permesso la calendarizzazione di dieci incontri pomeridiani affinché i ragazzi guardassero insieme dei film selezionati da esperti e li analizzassero successivamente, simulando il lavoro di una vera e propria redazione radiofonica. Gli incontri hanno stimolato la creazione di rapporti personali e di interazioni sviluppate poi nel tempo. Il lavoro di analisi delle pellicole ha permesso ai ragazzi di parlare di sé, lavorare sulla capacità e libertà espressiva ed emozionale. L’attività radiofonica correlata alla visione dei lungometraggi ha contribuito ulteriormente al potenziamento di abilità espressive, comunicative e relazionali garantendo al tempo stesso l’acquisizione di nuove competenze in un contesto nuovo, dinamico, stimolante e alternativo in cui mettersi alla prova.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto:/ What are the technological aspects of the project?: 
L’utilizzo integrato e congiunto del cinema e della radio quali strumenti altamente educativi ed inclusivi in un contesto certamente formativo ma al tempo stesso accogliente, familiare, ricco di stimoli nuovi e inconsueti per i ragazzi ed aperto al territorio e alla cittadinanza.
Quali sono gli aspetti tecnologici del progetto?What are the technological aspects of the project?: 
L’utilizzo di strumentazioni professionali specifiche quali software di produzione radiofonica e produzione video oltre al ricorso a dispositivi mobili per insegnare ai ragazzi a fare fotografie e brevi filmati amatoriali.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Ha coinvolto 10 tra ragazzi e ragazze con disabilità fisiche e cognitive e di età compresa tra 15 e 23 anni. Ha anche coinvolto 7 educatori, 1 esperta di produzione radiofonica, 1 consulente cinematografica, 4 videomaker, 21 ragazzi volontari che hanno accompagnato i ragazzi disabili al cinema e li hanno seguiti nelle varie fasi di sviluppo del progetto. Circa 100 persone che hanno assistito all’evento finale del progetto e centinaia di utenti che accedono al cortometraggio dai link del sito https://www.radiomagica.org/portfolio-articoli/storie_da_film/ e da YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=deiFgQEQRXI
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Sito di Fondazione Radio Magica onlus www.radiomagica.org e Canali ad esso correlati (Youtube, Facebook, Instagram, Newsletter); Canali social dei partners (Hattiva Lab Cooperativa Sociale onlus, Radio Spazio 103 e CEC – Centro Espressioni Cinematografiche) ed FM.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
No, ma siamo in attesa del responso di un bando del comune di Udine per replicare l’esperienza.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
In virtù degli importanti risultati raggiunti in un solo anno di attività (acquisizione di nuove competenze e abilità, creazione di reti sociali e potenziamento di quelle preesistenti, sviluppo dell’autonomia) l’intenzione è quella di garantire continuità al progetto. Attraverso una seconda edizione annuale si vorrebbe ampliare l’iniziativa estendendola anche ad altri ragazzi con difficoltà e coinvolgendo in maniera ancora più incisiva il territorio per lavorare ulteriormente su una vera cultura dell’inclusione sociale. Fondazione RM ha recentemente partecipato ad un bando del comune di Udine con l’intento di replicare l’idea progettuale e di estenderla.
Durata progetto/project duration: 
1 anno, da settembre 2018 a settembre 2019
Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Fondazione