I giochi di Elspet e Jos

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Putignano / Puglia

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
Landi Angela Giuseppa
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
Other
Specify: 
Il progetto è a costo zero

Sito Web

http://vbscuola.it/pagine/glandi.htm

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
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Tipo di progetto

Educazione fino a 10 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

I giochi di Elspet e Jos sono programmi che hanno come protagonisti due bambini, Elspet e Jos, e si presentano con una medesima impostazione grafica e progettuale. Possono essere usati per l'insegnamento delle varie discipline.

Project Summary (max. 2000 characters): 

Perché i “Giochi di Elsept e Jos”?
- Per imparare divertendosi
- Perché le TIC rappresentano una potenzialità didattica tutta da sfruttare
- Perché credo in una scuola nella quale la conoscenza si costruisce….
- …. insieme!
I giochi di Elspet e Jos sono programmi che hanno come protagonisti due bambini, Elspet e Jos, e si presentano con una medesima impostazione grafica e progettuale. Possono essere usati per l'insegnamento delle varie discipline. E’ possibile utilizzarli anche con la LIM, perché ne viene fornita anche la versione .swf
Li creo per me, per l’utilizzo quotidiano in classe e nel laboratorio di informatica, per rendere le lezioni più divertenti e coinvolgenti, utilizzando la strategia della narrazione, poiché i due folletti protagonisti dei giochi diventano una sorta di “amici” che accompagnano gli alunni alla scoperta delle varie discipline, ma sono a disposizione di tutti, scaricabili gratuitamente (la parte grafica è in collaborazione con Elisabetta Landi, docente dell’IC Marconi-Oliva di Locorotondo, e di Sara Russo).
Si tratta di giochi facilmente riutilizzabili dai docenti e adattabili a contesti diversi, integrabili in ogni programmazione didattica.
Dal punto di vista metodologico, privilegiano la relazione collaborativa e costruttivista, per sfruttare al meglio le potenzialità di questi nuovi strumenti tecnologici, che consentono di andare oltre le didattica trasmissiva e la monomedialità del linguaggio verbale.
Per ogni gioco sono indicati
• gli obiettivi di apprendimento di riferimento
• la classe o le classi nelle quali è più opportuno utilizzare il gioco
• le istruzioni per giocare
Tutti i giochi possono essere scaricati dal sito http://vbscuola.it/pagine/glandi.htm
oppure si può giocare online qui: http://www.impariamoascrivere.it/giochi.php
Qui una presentazione PPT dei giochi http://www.slideshare.net/GiusiLandi/i-giochi-di-elspet-e-jos
Qui un breve video di presentazione https://www.youtube.com/watch?v=ll-PfpaXklA#t=14

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2000-12-30 23:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

- creare giochi per imparare divertendosi
- passare da una didattica per contenuti a una didattica per scoperta
- utilizzare la strategia della narrazione per accompagnare gli alunni di scuola primaria alla scoperta delle discipline

I mezzi utilizzati per diffondere i giochi sono tutti quelli che la rete mette a disposizione.

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
Credo in una didattica che abbia le seguenti caratteristiche: essenzialità, lentezza, concretezza, multicanalità, gusto interiore, inclusività. I giochi di Elspet e Jos sono una delle strategie che utilizzo in classe per rendere concreto tutto ciò. Ma credo anche, fortemente, nella condivisione delle esperienze e quindi ho cercato di diffondere i giochi tramite vari canali. Nel corso degli anni i due folletti hanno accompagnato tantissimi bambini di tutta Italia nella costruzione di fiabe, nell'analisi logica e grammaticale, nello studio dei verbi, nella costruzione di testi, nell'esplorazione, per i più piccoli, dei concetti spazio-temporali e nel primo approccio alla letto-scrittura. I criteri di valutazione potrebbero essere quelli della trasferibilità, generalizzabilità, personalizzazione (la maggior parte dei giochi sono personalizzabili dall'insegnante), diffusione.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Gli utenti interagiscono sia con il sito http://vbscuola.it/pagine/glandi.htm (per scaricare i giochi) - sia con il sito http://www.impariamoascrivere.it/giochi.php (per giocare online). Mensilmente si hanno circa 5000 interazioni.

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Più di 6 anni
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Altro
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
Since when?: 
2000-12-30 23:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Il progetto è finalizzato a un rinnovamento della didattica, attraverso l'uso di strumenti tecnologici, facendo leva sulla motivazione e l'attrattività di situazioni-gioco che trasformano il momento apprenditivo in un momento attivo e di costruzione della conoscenza.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: