Link al Video di presentazione:
https://drive.google.com/open?id=1wcxpAcC9FAgyuKtSKlSyFKvBIQVQgwkT
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo:
Il progetto realizzato si chiama “SHOWTABLE”. Questo progetto nasce all'interno di un mio corso pomeridiano denominato “LA STAMPA 3D ED IL MONDO DI ARDUINO PER CREARE I NUOVI ARTIGIANI DIGITALI” della durata di 35 ore con due impegni settimanali di 3 ore ciascuno per un numero di 25 alunni/e selezionati fra quelli delle 3° e 4° classi delle specializzazioni di INFORMATICA, ELETTROTECNICA ed AUTOMAZIONE.
Questo corso ha la prerogativa di avvicinare i ragazzi alle nuove tecnologie, alla programmazione (CODING) ed al making in modo semplice ma efficace, facendo capire loro come queste skills possono essere utilizzate nel mondo esterno. Gli argomenti sviluppati durante il corso, ma anche nelle ore curriculari riguardano la Stampa 3D, la scheda di prototipazione ARDUINO ed il loro utilizzo.
Oltre alla normale lezione frontale le metodologie di insegnamento che utilizzo sono il COOPERATIVE LEARNING ed il LEARNING BY DOING, metodologie, che per esperienza personale, hanno dato e danno ottimi risultati in termini di conoscenza, competenza ed abilità dei ragazzi favorendo un approccio più coinvolgente su argomenti anche molto complessi e “noiosi”.
I miei ragazzi lavorano in gruppi di 3/4 persone dove ognuno di loro partecipa in modo molto attivo e collaborativo aiutandosi a vicenda.
SHOWTABLE è il progetto di un tavolo interattivo che nasce inizialmente per aiutare persone ipovedenti (in particolare persone affette da maculopatia) a riconoscere degli oggetti appoggiati su di esso.
SHOWTABLE è un tavolo suddiviso in 35 celle al cui interno vi sono montati sensori IR per il rilevamento degli oggetti e led RGB che si possono illuminare con colore ed intensità di luce diversi.
Il tavolo risulta spento, ma nel momento in cui si appoggia un oggetto la zona interessata si illumina di una luce bianca favorendo il riconoscimento dell'oggetto stesso.
Durante il corso e non solo, i ragazzi spinti dalla loro creatività hanno voluto ampliare le funzioni del tavolo. Questo mi ha portato con mia grande soddisfazione a “premere sull'acceleratore”.
Infatti a SHOWTABLE sono state aggiunte delle funzioni ludiche per bambini, tra cui:
Funzione DISEGNA e SCRIVI: attraverso un APP, sviluppata dai miei ragazzi, che si connette via BLUETOOTH con il tavolo, SHOWTABLE è in grado di :
riprodurre un disegno realizzato con lo SMARTPHONE ,
riprodurre parole scritte sullo SMARTPHONE visualizzandole lettera per lettera.
Funzione MUSICA: SHOWTABLE diventa una tastiera musicale a sfioramento riproducendo il suono di 3 scale con 3 ottave diverse.
Funzione RICONOSCIMENTO OGGETTI: SHOWTABLE attraverso la tecnologia RFID riconosce gli oggetti appoggiati su di esso pronunciando il nome dell'oggetto stesso.
Funzione TELEFONO: SHOWTABLE si trasforma in un telefono GSM per dare la possibilità a persone anziane di rispondere facilmente e di parlare con i propri cari attraverso il tavolo stesso.
Con questo progetto abbiamo partecipato al concorso PremioScuolaDigitale 2018/19 organizzato dal MIUR, vincendo la fase provinciale, la fase regionale e posizionandoci al 4° posto alla finale nazionale.
Per i miei studenti questo ha contribuito a far capir loro che l'impegno ed il sacrificio viene sempre ripagato spingendoli a fare sicuramente di più.
Disciplina/e Insegnata:
Laboratorio di Informatica