Nome della scuola:
Liceo Scientifico E. Fermi di Aversa
Link al Video di presentazione:
https://www.youtube.com/watch?v=S8hraRS8HT0
https://www.youtube.com/watch?v=MQEuAKUQNGY&t=9s
https://www.facebook.com/FermiOfficial/videos/849583095388014/
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo:
Il progetto è nato per avvicinare gli alunni alla robotica e avvicinarli tramite la robotica a problematiche sociali. La nostra scuola da 2 anni ha acquistato il Nao ed ha partecipato a numerose competizioni e mostre portando i propri progetti. Abbiamo sviluppato fino ad ora tre applicazioni di robotica: 1) Nao che aiuta gli anziani. 2) Nao che aiuta i bambini daltonici a scegliere i colori per disegnare 3) Nao che spiega le opere d'arte di Leonardo ai bambini, adulti e stranieri.
Con la robotica siamo riusciti a far conoscere e scoprire ai ragazzi partecipanti realtà nuove, come le problematiche degli anziani che vivono in case di riposo, e stimolarli a trovare soluzioni innovative per migliorare la condizione di vita degli anziani. Con il secondo progetto abbiamo cercato di approfondire le problematiche relative all'inclusione scolastica, in particolar modo dei sordomuti che grazie all'app sviluppata che interagisce con Nao, il ragazzo sordomuto può scrivere le frasi sull'app e il robot pronuncia le parole per lui, diventando così un amico inseparabile. Il Nao diventa un amico che può aiutarlo ad integrarsi e socializzare con gli altri. Il Nao per le sue sembianze è capace di attirare e coinvolgere le persone vicine. Abbiamo sviluppato un'applicazione con NAo per aiutare i ragazzi daltonici, il bambino accarezza il Nao e il Nao chiede di quale colore ha bisogno, il robot comprende la risposta del bambino e manda un segnale tramite wifi alla scheda Rapsberry che fa girare una ruota su cui sono posti i colori, posizionando il colore prescelto in corrispondenza di una freccia.
Con l'ultima applicazione abbiamo programmato il Nao per spiegare al pubblico i capolavori di Leonardo da Vinci, il Nao vedendo i quadri memorizzati li riconosce e spiega le opere in tre versioni: per bambini, per adulti e turisti (in lingua ingese). In questo progetto molte sono state le competenze sviluppate: Informatiche di storia dell'arte e linguistiche. Il Nao con le sue sembianze è in grado di attirare anche i più restii al mondo dell'arte, compresi bambini delle scuole elementari
L'elemento di innovazione principale è l'introduzione della robotica all'interno di contesti differenti, come ad esempio per l'aiuto agli anziani, aiuto all'inclusione e alla riscoperta del patrimonio artistico. Non da meno, lo sviluppo per attività e per gare ha portato gli alunni coinvolti in differenti città d'Italia: Genova, Roma, Zagarolo e Caserta, facendo interagire i ragazzi con alunni di altre scuole e di altre regioni.
Il nostro obiettivo è quello di continuare a implementare nuovi progetti di robotica per la valorizzazione e la riscoperta del patrimonio artistico della nostra terra, in modo da aumentare le competenze informatiche e riscoprire il patrimonio artistico locale oltre a far crescere le competenze informatiche degli alunni del Liceo.