Inglese esperienziale : input cinestetico e tecnologico

Nome della scuola: 
Scuola-città Pestalozzi Firenze
Paese: 
Italia
Regione: 
Toscana
Città: 
Firenze
Link al Video di presentazione: 
https://drive.google.com/file/d/1t4p2aVAQqlVcyksKPhmdeMEdsoXhJd1C/view?usp=sharing
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo: 
L’idea di “Inglese esperienziale con input cinestetico e tecnologico” nasce dall’esigenza di far acquisire in maniera più diretta possibile la lingua inglese durante il percorso della scuola primaria. A Scuola-città Pestalozzi di Firenze come progetto di tesi magistrale mi è stato concesso di creare un metodo di insegnamento che includesse i principi di “creativity”, “learner autonomy” e “cooperative learning”. La mia idea era quella di far lavorare i bambini non su vocaboli fini a sé stessi ma su strutture grammaticali che permettessero loro di comunicare attraverso la L2. I Bambini coinvolti di seconda elementare hanno lavorato quindi su meccanismi linguistici complessi come le “do-support sentences” in lezioni basate su tre input: spiegazione interattiva, gioco cinestetico, creazione su iPad di giochi di apprendimento sulle strutture presentate a lezione. La nuova tecnologia, usata dall’insegnante per creare la spiegazione interattiva e dai bambini per creare esercizi di apprendimento da condividere poi con i compagni, è stata introdotta attraverso una App israeliana chiamata TinyTap. Il gioco cinestetico, ossia la parte intermedia e di consolidamento delle nozioni apprese, era invece creato a seconda della struttura linguistica spiegata dall’insegnante e poteva essere di due modalità classroom game o role play. Il gioco cinestetico, che include il movimento del corpo aveva il ruolo essenziale di rendere la lingua viva e dava modo al bambino di percepirla utile ad uno scopo, quello appunto del gioco. Il metodo di insegnamento è stato testato nel 2016/2017 con una classe di bambini di scuola città Pestalozzi (gruppo sperimentale) e un gruppo di bambini di scuola Cairoli, una primaria non sperimentale in cui veniva portato avanti lo stesso progetto linguistico in modo tradizionale (gruppo di controllo). Durante l’esperimento sono state proposte 3 prove scritte di cui una dopo l’interruzione estiva, quest’ultima ha dato modo di capire che i bambini con metodo sperimentale avevano acquisito le strutture spiegate mentre gli altri le avevano apprese momentaneamente per poi dimenticarle durante le vacanze estive. Nel gruppo sperimentale e di controllo erano presenti studenti con difficoltà di apprendimento più o meno gravi che però hanno tratto notevole beneficio dall’inglese esperienziale. La forza di questo progetto è stata la sua continuazione nelle due scuole al di la della tesi per poterlo modificare e potenziare. Dopo un immenso lavoro durato svariati anni, io la più grande soddisfazione la provo ora a Settembre 2019 poiché grazie ad un finanziamento della banca CR Firenze per tablet scolastici il progetto verrà portato a scuola Cairoli, la scuola non sperimentale affinché non ci sia differenza di metodologia didattica della lingua inglese tra bambini appartenenti a scuole diverse. Esempio spiegazione interattiva https://www.tinytap.it/activities/g3ako/play/ Esempio di gioco fatto da un bambino: https://www.tinytap.it/activities/g2i4a/play/ Esempio gioco di apprendimento come cooperative learning fatto dai bambini https://www.tinytap.it/activities/g3akp/play/present-continuous
Disciplina/e Insegnata: 
inglese