Listen Talk Spell ACT "Progetto ERASMUS+ di Lettura Inclusiva" (0-6)

Nome della scuola: 
Istituto Comprensivo Fiano - Scuola Infanzia
Paese: 
Italia
Regione: 
Lazio
Città: 
Fiano Romano
Link al Video di presentazione: 
https://www.facebook.com/retezeroofficialpage.webtv/videos/1120543561443148/
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo: 
LTSA è un progetto Erasmus+ sull'importanza della lettura, anche come strumento e momento inclusivo, destinato ai bambini e bambine, sin dalla scuola dell'infanzia. Un percorso formativo di ricerca-azione per migliorare le abilità e competenze di lettura dei docenti e la favorire l'alfabetizzazione e lo sviluppo del pensiero critico e divergente dei bambini e delle bambine. Obiettivo principale del progetto è stato motivare ed incoraggiare alla lettura i bambini e bambine e far diventare l'educazione alla lettura un momento di consapevolezza delle proprie emozioni e di quelle altrui e del valore dell’amicizia. Importante è stato coinvolgere attivamente scuola, famiglia e territorio per promuovere itinerari e strategie finalizzati a suscitare curiosità e amore per il libro, far emergere il bisogno e il piacere della lettura e creare momenti concreti di incontro . I docenti dei Paesi partner nel progetto Italia, Turchia, Croazie e Lituania, si sono confrontati su due problematiche principali: 1) come motivare alla lettura 2) come far diventare la lettura uno "strumento educativo innovativo ed inclusivo". Nei 2 anni di durata del progetto i bambini e le bambine dei 5 Paesi , si sono confrontati attraverso il libro e la lettura, con culture e tradizioni diverse. La lettura è diventata lo strumento per "conoscersi meglio" e per " stare bene insieme". Gli strumenti utilizzati per animare libri e letture sono stati: il teatrino delle marionette, il teatro delle ombre, Stop Motion , Story Telling, il Kamishibay. permettendo a ciascuno di procedere secondo i propri livelli, sentendosi parte del gruppo. I docenti nell'ambito delle attività di Jobshadowing organizzati nelle scuole dell'infanzia di ogni Paese partner hanno sperimentato l'innovazione metodologica e curricolare. L'innovazione metodologica, orientata al coordinamento dei diversi attori coinvolti nel progetto (scuola/esperti e tecnici/ famiglie) e tra gli insegnanti della scuola, attraverso la progettazione condivisa, l’apertura delle classi, la documentazione e la verifica costante. Esplorazione, narrazione, pratica laboratoriale, attività teatrale e gioco sono considerate risorse privilegiate di apprendimento e di vita di relazione, rispondenti alle caratteristiche del pensiero infantile che è insieme fantastico e concreto. L'innovazione curriculare mediante l’apertura ad attività e linguaggi che permettono di rinforzare emotivamente la partecipazione e l’apprendimento, di riorganizzare significativamente i vissuti, di mettersi in gioco sul piano personale e collettivo; in particolare attraverso l’animazione teatrale, la narrazione, i percorsi fantastici. I laboratori proposti nell'ambito del progetto hanno fondato le basi per creare spazi e momenti per coinvolgere, promuovere e costruire una comunità ricca di giovani lettori, facendo riscoprire attraverso le varie attività il piacere della lettura, vista come esperienza di condivisione, inclusione e aggregazione sociale. In particolare , i risultati sono stati raggiunti attraverso la pianificazione e condivisione dei seguenti laboratori: 1. Uno “Spazio” ed un “Tempo” per leggere TUTTI INSIEME ogni giorno. 2. Listen and Talk and ACT "Ascoltiamo e raccontiamo e recitiamo" 3. Travelling Book Bag : La valigia delle nostre storie 4. Laboratorio di lettura e scrittura creativa 5. Laboratorio creo invento ABC con i MEGABLOK 6. Laboratorio WordCODE Unplugged e con BeeBot. 7. Laboratorio il Grande Libro Inventa Storie: ci sono tante parole diverse, tante storie diverse... 8. Laboratorio StopMotion : Storie di animali fantastici. 9. Laboratorio Biblio.Music: i bambini si avvicinano alla lettura con piacere utilizzando le nuove tecnologie per far conoscere i libri a tutti attraverso parole, musica ed immagini. 10. Biblio.APE itinerante. L’intero progetto di lettura va a coniugarsi con la maturazione del sé e dei singoli processi di crescita; l’attività laboratoriale ha favorito la personalizzazione degli interventi, e ha permesso a ciascuno di procedere secondo i propri livelli, sentendosi parte del gruppo.
Disciplina/e Insegnata: 
Campi di Esperienza Scuola Infanzia ,Inglese e TIC