Coding & School

Nome della scuola: 
IC "V. Russo"
Paese: 
Italia
Regione: 
Campania
Città: 
Palma Campania(NA)
Link al Video di presentazione: 
https://youtu.be/1oeM8nfiAZU
https://studio.code.org/projects/applab/jd0VNlQSW-XLQuWX_0zELiVVYVk487mhZccnKvPzpJ8
https://it.padlet.com/archbossone/sb206d5d33qs
https://spark.adobe.com/video/gZFzgkPpQP94G
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo: 
Il progetto Coding & School è stato realizzato come un modulo del progetto “Star bene a scuola”- Programma Scuola Viva concepito come un percorso di conoscenza del sé, dell’altro, del territorio vicino e lontano. Gli alunni sono stati stimolati a scoprire l’altro inteso come lingua, paese e cultura. La creazione di storie digitali li ha guidati alla scoperta o riscoperta dei propri luoghi e della propria storia ed origine. Una passeggiata per il paese ha condotto i ragazzi dal viaggio reale al viaggio virtuale degli storytelling. Una metodologia innovativa per valorizzare la loro terra e il legame che li unisce ai luoghi, alle persone e alla loro storia. Il percorso formativo, rivolto agli alunni del primo ciclo d’istruzione, è stato incentrato sull’esigenza di avvicinarsi alle nuove innovazioni tecnologiche esplorandone le funzioni e le potenzialità nell’apprendimento. L’acquisizione di un pensiero computazionale stimola la capacità di risolvere problemi complessi in modo semplice, adottando una linea di pensiero logica e rigorosa, per raggiungere gli obiettivi in modo efficace. Per l’acquisizione metacognitiva del concetto si sono utilizzate varie strategie di apprendimento da quello ludico con giochi didattici (flashcard, quiz e associazioni) al ballo come sequenza di azioni all’algoritmo. Gli obiettivi progettati per il corso sono stati efficacemente raggiunti da tutti gli alunni ognuno secondo il proprio stile cognitivo e i propri tempi di apprendimento: - Acquisire il concetto di pensiero computazionale come capacità di risolvere problemi complessi in modo semplice attraverso gli algoritmi - Comprendere il codice informatico e la programmazione attraverso il ballo e la musica quali sequenze di azioni. - Sviluppare modalita’ consapevoli di esercizio della convivenza civile, di consapevolezza di se’, rispetto delle diversita’, di confronto responsabile e di dialogo; comprendere il significato delle regole per la convivenza sociale e rispettarle - Favorire le relazioni e l’apprendimento tra pari, rafforzare il concetto di unico gruppo scuola, agevolare l’accompagnamento e la continuità tra i due ordini di scuola. - Stimolare la creatività digitale per costruire percorsi didattici utilizzando varie piattaforme. - Usare efficacemente ambienti online per creare giochi interattivi da condividere. - Progettare il proprio lavoro e cercare di risolvere problemi, anche collaborando in gruppo e sviluppare idee di lavoro attraverso le app. - Stimolare il problem solving Tutte le attività si sono svolte nel laboratorio di informatica con l’utilizzo di tutti gli strumenti tecnologici a disposizione della scuola. I lavori realizzati nelle varie piattaforme online prevedevano la cooperazione (cooperative learning), favorendo l’inclusività attraverso gruppi flessibili, stimolando il problem solving finalizzato ad un apprendimento metacognitivo. La metodologia didattica è stata prevelentemente di tipo laboratoriale, privilegiando l’approccio dell’ imparare facendo, learning by doing. La gamification ha consentito a tutti gli allievi di palesare le conoscenze prima e le competenze poi. Gli allievi della primaria sono stati affiancati da alcuni alunni della secondaria con ruolo di tutorship e dalla tutor di progetto, ma comunque sempre liberi di esprimersi in tutta la loro creatività. L’ambiente di apprendimento è stato stimolante. Tutto il percorso formativo è stato incentrato sull’alunno protagonista del proprio apprendimento. App creata nel corso: https://studio.code.org/projects/applab/jd0VNlQSW-XLQuWX_0zELiVVYVk487mhZccnKvPzpJ8
Disciplina/e Insegnata: 
Tecnologia