Link al Video di presentazione:
https://youtu.be/1oeM8nfiAZU
https://studio.code.org/projects/applab/jd0VNlQSW-XLQuWX_0zELiVVYVk487mhZccnKvPzpJ8
https://it.padlet.com/archbossone/sb206d5d33qs
https://spark.adobe.com/video/gZFzgkPpQP94G
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo:
Il progetto Coding & School è stato realizzato come un modulo del progetto “Star bene a scuola”- Programma Scuola Viva concepito come un percorso di conoscenza del sé, dell’altro, del territorio vicino e lontano. Gli alunni sono stati stimolati a scoprire l’altro inteso come lingua, paese e cultura. La creazione di storie digitali li ha guidati alla scoperta o riscoperta dei propri luoghi e della propria storia ed origine. Una passeggiata per il paese ha condotto i ragazzi dal viaggio reale al viaggio virtuale degli storytelling. Una metodologia innovativa per valorizzare la loro terra e il legame che li unisce ai luoghi, alle persone e alla loro storia. Il percorso formativo, rivolto agli alunni del primo ciclo d’istruzione, è stato incentrato sull’esigenza di avvicinarsi alle nuove innovazioni tecnologiche esplorandone le funzioni e le potenzialità nell’apprendimento. L’acquisizione di un pensiero computazionale stimola la capacità di risolvere problemi complessi in modo semplice, adottando una linea di pensiero logica e rigorosa, per raggiungere gli obiettivi in modo efficace. Per l’acquisizione metacognitiva del concetto si sono utilizzate varie strategie di apprendimento da quello ludico con giochi didattici (flashcard, quiz e associazioni) al ballo come sequenza di azioni all’algoritmo.
Gli obiettivi progettati per il corso sono stati efficacemente raggiunti da tutti gli alunni ognuno secondo il proprio stile cognitivo e i propri tempi di apprendimento:
- Acquisire il concetto di pensiero computazionale come capacità di risolvere problemi complessi in modo semplice attraverso gli algoritmi
- Comprendere il codice informatico e la programmazione attraverso il ballo e la musica quali sequenze di azioni.
- Sviluppare modalita’ consapevoli di esercizio della convivenza civile, di consapevolezza di se’, rispetto delle diversita’, di confronto responsabile e di dialogo;
comprendere il significato delle regole per la convivenza sociale e rispettarle
- Favorire le relazioni e l’apprendimento tra pari, rafforzare il concetto di unico gruppo scuola, agevolare l’accompagnamento e la continuità tra i due ordini di scuola.
- Stimolare la creatività digitale per costruire percorsi didattici utilizzando varie piattaforme.
- Usare efficacemente ambienti online per creare giochi interattivi da condividere.
- Progettare il proprio lavoro e cercare di risolvere problemi, anche collaborando in gruppo
e sviluppare idee di lavoro attraverso le app.
- Stimolare il problem solving
Tutte le attività si sono svolte nel laboratorio di informatica con l’utilizzo di tutti gli strumenti tecnologici a disposizione della scuola. I lavori realizzati nelle varie piattaforme online prevedevano la cooperazione (cooperative learning), favorendo l’inclusività attraverso gruppi flessibili, stimolando il problem solving finalizzato ad un apprendimento metacognitivo.
La metodologia didattica è stata prevelentemente di tipo laboratoriale, privilegiando l’approccio dell’ imparare facendo, learning by doing. La gamification ha consentito a tutti gli allievi di palesare le conoscenze prima e le competenze poi.
Gli allievi della primaria sono stati affiancati da alcuni alunni della secondaria con ruolo di tutorship e dalla tutor di progetto, ma comunque sempre liberi di esprimersi in tutta la loro creatività. L’ambiente di apprendimento è stato stimolante.
Tutto il percorso formativo è stato incentrato sull’alunno protagonista del proprio apprendimento.
App creata nel corso: https://studio.code.org/projects/applab/jd0VNlQSW-XLQuWX_0zELiVVYVk487mhZccnKvPzpJ8