c come cibo, c come cultura

Project Location

Country: 
Italy
City: 
udine/ FVG

Organization

Organization Name: 
I.S.I.S. Caterina Percoto
Organization Type: 
Public Institution

Website

together in expo

Privacy Law

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Project Type

Education up to 18 years

Project Description

Description Frase (max. 500 characters): 

come imparare a mangiar sano divertendosi e scoprendo la propria identità regionale

Project Summary (max. 2000 characters): 

l'idea nasce a seguito del bando MIUR TOGETHER IN EXPO e viene condivisa da e con una classe terza del liceo linguistico.
Da ottobre 2014 a maggio 2015 gli studenti, coadiuvati dall'insegnante di scienze, eseguono con fantasia e competenza una serie di "missioni" legate al tema di EXPO 2015 che vengono caricate sui principali social collegati alla piattaforma del progetto.
Contemporaneamente viene sviluppato un progetto condiviso con gli studenti di una scuola tedesca legato agli ambienti delle due regioni: il FVG e Esslingen sul Neckar.
La cultura del territorio tra tradizione e innovazione nasce quindi dalla collaborazione della squadra “C come cibo, C come cultura” dell’ I.S.I.S. Percoto di Udine-Italia e “Mele e Vino” del Liceo Theodor-Heuss di Esslingen-Germany. Un proficuo scambio di idee ha portato all’elaborazione di un prodotto multimediale che intende promuovere la tradizione dei rispettivi territori come elemento culturale che non deve essere dimenticato soprattutto dalle nuove generazioni, sempre più proiettate verso un mondo globale. Il territorio è simbolo di ciò che si è coltivato e si coltiva, contemporaneamente ci alimenta e fornisce cultura; non è solo area spaziale ma anche realtà temporale nella quale si fondono la continuità della natura con la creatività umana.

How long has your project been running?

2014-09-29 22:00:00

Objectives and Innovative Aspects

obiettivi:
1. conoscenza dei nutrienti e loro valore nutrizionale
2. consapevolezza dei principali errori in campo alimentare
3. conoscenza del territorio sia da un punto di vista geografico che gastronomico
4. acquisizione di tecniche multimediali di comunicazione

Results

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
gli studenti hanno raggiunto appieno gli obiettivi previsti dimostrando interesse, puntualità nelle consegne e senso di responsabilità. Per la valutazione si è tenuto conto: 1. del livello di acquisizione dei contenuti proposti 2. della capacità di utilizzo degli stessi 3. della puntualità nelle consegne 4. del coinvolgimento manifestato 5. della fantasia messa in atto nel " confezionare" le " missioni"
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

gli utenti della classe che hanno aderito al progetto sono 23, attraverso il gemellaggio con una scuola tedesca, abbiamo altri 10 utenti.

Sustainability

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Less than 1 year
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Less than 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Grants
Is your project economically self sufficient now?: 
No
Since when?: 
2015-06-29 22:00:00
When is it expected to become self-sufficient?: 
2015-09-29 22:00:00

Transferability

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

con i materiali del progetto altri studenti potrebbero studiare il loro territorio utilizzando lo stesso format, potrebbero imparare a mangiare sano e bene con consapevolezza, potrebbero trovare altre soluzioni per migliorare l'aspetto comunicativo

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 
Yes

Background Information

Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Il tema dell'educazione alimentare è talmente importante per gli studenti che intendo cercare altre opportunità progettuali per riproporre la tematica sotto diversi punti di vista. Per la realizzazione è necessario trovare studenti motivati e disponibilità da parte degli altri iinsegnanti