Nome della scuola:
Liceo "Benedetti Tommaseo"
Link al Video di presentazione:
https://drive.google.com/file/d/17Eak23L5C1gbb9GnKdN01b_MHZZJvgaT/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/12-VP6b1N-tj7kJWJCm7heN2ISEgsLtkW/view?usp=sharing
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo:
Destinatari: - studenti classi Terze e Quarte Liceo Scientifico
Progetto: - Digital Storytelling di Storia e Filosofia
Risultati: -significativi sia a livello motivazionale che nelle valutazioni (verificato con griglie di valutazione)
Matteo Campi: insegnante di Filosofia e Storia presso un Liceo Scientifico Statale, di ruolo dal 1999.
Ho potuto rilevare un cambiamento graduale nelle abitudini e attitudini dei molti studenti che ho seguito negli anni. Come aveva anticipato già nel 2000 Raffaele Simone in "La terza fase", il paradigma di apprendimento prevalente non è più quello sequenziale, proposizionale, alfabetico-lineare, ma è stato sostituito da quello simultaneo, dove prevale la visione non alfabetica e non lineare. Di fronte a tali trasformazioni dell’utenza, insegnando discipline scolastiche specificamente sequenziali e lineari quali Filosofia e Storia, da alcuni anni ho inserito un’innovazione metodologica non inedita, ma direi molto efficace nella motivazione e nei risultati registrati, anche da parte di studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA): il Digital Storytelling.
Il progetto che da ormai tre anni sviluppo nelle classi Terze e Quarte, può essere sintetizzata secondo i seguenti passaggi:
- Prime lezioni in laboratorio di Informatica durante le quali gli studenti acquisiscono una sufficiente padronanza di alcuni programmi di "video editing" (Avidemux è gratuito) e di altre applicazioni necessarie alla realizzazione del Digita Storytelling.
- Richiedo a ogni studente di stendere un progetto operativo su autori, temi, problemi, personaggi o luoghi citati durante l'anno nei percorsi di Filosofia o di Storia, con una strutturazione-sceneggiatura.
- Contestualmente suggerisco libri, materiali e ricerche, oltre a un approfondito studio del manuale.
- Si condividono i criteri di valutazione del "project work" , con alcuni momenti di revisione.
- Si arriva alla consegna definitiva, ogni singolo studente consegna al docente il proprio lavoro, assieme a una scheda cartacea di presentazione, con la bibliografia. Registro i primi elementi di valutazione del lavoro.
- Successivamente ogni singolo studente presenta e approfondisce quanto prodotto, collegandolo al programma svolto (interrogazione)
- Valutazione secondo griglie.
Tra le centinaia di Digital Storytelling di Storia e Filosofia presenti nel mio archivio, ne invio uno di storia locale intitolato "1848-2019 Il patriota veneziano Daniele Manin torna a casa" e per la filosofia classica "Aristotele nel mondo moderno", entrambi nella versione alleggerita, realizzati da studenti di classe Terza e Quarta liceo. Seppure con qualche ingenuità a livello tecnico e contenutistico, spero che i brevi video possano adeguatamente rappresentare la direzione sviluppata da questo tipo di esperienza formativa, che sembra realizzare il noto passaggio delle "Confessioni" agostiniane, Libro XIII: «Nutre la mente soltanto ciò che la rallegra».